Area News

26/09/2019

Fondazione

Presentazione nuovo numero di Mondo Cinese a Roma

La Fondazione Italia Cina e la Scuola di Formazione Permanente, con il patrocinio di Università degli Studi Roma Tre, presentano l’ultimo numero di Mondo Cinese A lezione di futuro il 26 settembre alle ore 15 presso l'aula Tesi del Dipartimenti di Giurisprudenza dell'Università, in via Ostiense 159 a Roma.

Il nuovo numero della nostra rivista è dedicato all’analisi di alcuni aspetti del sistema educativo della Repubblica Popolare Cinese e, parallelamente, delle implicazioni dell’internazionalizzazione dell’istruzione fra Italia e Cina.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali 

Luca Pietromarchi | Rettore | Università degli Studi Roma Tre 
Alberto Bombassei | Presidente | Fondazione Italia Cina 

Introduzione e moderazione dei lavori da parte del curatore del numero 164 della rivista Mondo Cinese “A lezione di futuro” 
Francesco Boggio Ferraris | Direttore | Scuola di Formazione Permanente Fondazione Italia Cina 

Interventi 
Arturo Luciani | Docente e coordinatore area Finance and Account | Federmanager Academy
Rosa Lombardi | Docente di Lingua e Letteratura cinese | Università degli Studi Roma Tre
Federico Antonelli |Docente di Diritto Comparato | Università degli Studi Roma Tre

Questo numero è dedicato all’analisi di alcuni aspetti del sistema educativo della Repubblica Popolare Cinese. Si tratta di un tema fondamentale per comprendere il presente, ma anche il futuro della Cina e del mondo nel suo complesso.

Basti pensare che il sistema educativo della Repubblica Popolare Cinese con i suoi 250 milioni di studenti e 15 milioni di docenti è il più grande al mondo. Inoltre è ben noto come gli studenti cinesi stiano imponendosi fra i migliori nelle graduatorie internazionali relative alle competenze acquisite, in primo luogo nelle discipline scientifiche e matematiche, senza pensare che la Cina costituisce il più grande bacino studentesco per la mobilità internazionale, in particolare a livello di formazione universitaria.

L’altro fondamentale ambito sul quale si concentra il volume è quello della formazione manageriale e dello sviluppo di specifiche competenze professionali attraverso percorsi di alta formazione erogati da business school e academy private. Il ranking delle principali scuole di business e delle facoltà di economia e management mondiali annovera oggi alcune importanti realtà cinesi nelle cui aule si forma una futura classe dirigente caratterizzata da profili sempre più internazionali.

Clicca qui per iscriverti all'evento e qui per leggere indice ed editoriale del numero 164

In Fondazione

I Soci

Iscriviti alla Newsletter della
FONDAZIONE ITALIA CINA

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Fondazione Italia Cina

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.