Presentazione

Fondata nel 1973, Mondo Cinese è l’unica rivista scientifica di studi sulla Cina Contemporanea in Italia.
La Fondazione Italia Cina ne ha acquisito la titolarità con gli obiettivi di incrementarne il prestigio in Italia e all’estero, migliorarne la visibilità e la distribuzione. La finalità che la Fondazione si propone di raggiungere è quella di offrire ai propri associati, alle istituzioni, al mondo economico e scientifico uno strumento ed una chiave di lettura per conoscere la Cina. Un obiettivo perseguito grazie anche a una maggiore attenzione a tematiche economiche e di management, una nuova veste grafica oltre che una maggiore apertura a contributi e collaborazioni internazionali.
La rivista è rivolta a manager, imprenditori e professionisti interessati al mondo economico, studiosi, studenti, largo pubblico.

Mondo Cinese può essere acquistato in formato cartaceo o digitale inviando una mail all'indirizzo bonati@italychina.org o in abbonamento compilando il form a questo link.

Contenuti

Mondo Cinese ospita interventi di autorevoli personalità italiane e straniere sui seguenti temi:
 economia
 management
 politica interna
 politica internazionale
 diritto
 scienza e tecnologia
 cultura & società
 storia

Target

In particolare si rivolge a:

• Soci della Fondazione Italia Cina
• Soci della camera di Commercio Italo Cinese
• Soci dell’istituto Italo Cinese
• Università
• Centri Studi
• Associazioni di Categoria
• Studenti della Scuola di Formazione della Fondazione Italia Cina e degli Istituti Confucio
• Biblioteche
• Docenti e studiosi della Cina
• Responsabili di aziende che operano con la Cina
• Giornalisti
• Ministeri

Struttura base

Editoriale:
Breve articolo che introduce i contenuti del numero con particolare attenzione al macrotema che lo definisce

Sezioni (economia, politica, diritto ecc):

Articoli contributi scientifici degli autori; traduzioni originali dal cinese all’italiano di documenti di particolare significato; casi (nella sezione management): analisi scientifica di casi di studio di società operanti sul mercato cinese  e di imprese cinesi operanti sul mercato italiano

L’Opinione:
Punto di vista di personaggi illustri e/o qualificati che possono contribuire in maniera originale al dibattito e alla conoscenza sui temi oggetto della Rivista

Osservatorio:
Temi di particolare attualità con dirette implicazioni sul mercato. Ad esempi: analisi settoriali e di mercato, analisi di legge e di accordi commerciali/politici, regolamentazioni e direttive economiche.

Opzionali
Il Segnalibro recensioni libri con riferimento alla Cina
I prossimi eventi

Caratteristiche tecniche

- Ogni numero di 140-160 pagine, copertina in cartoncino 300 grammi a colori, interni carta uso mano o patinata opaca in bianco e nero (o due colori) con possibilità di cartine e illustrazioni, battute a pagina circa 2800/3000.

- Tiratura: 3000 copie, di cui circa 500 da inviare via posta a interlocutori privilegiati e 1500 da collocare in librerie selezionate.

Distribuzione e promozione

PDE, Gruppo Feltrinelli, in un numero selezionato di librerie nelle grandi città:
•Milano: Hoepli, Egea, Feltrinelli Duomo Piemonte Buenos Aires, Mondadori
•Roma: Mondadori Fiume, Feltrinelli Argentina e Orlando, Arion Montecitorio
•Bologna: Feltrinelli Ravegnana
•Padova: Feltrinelli via s. Francesco
•Torino: Feltrinelli p.za Castello, Coop p.za Castello
•Napoli: Guida Port’Alba, Feltrinelli Piazza dei Martiri

Editori

Francesco Brioschi Editore
Pubblica saggi di economia politica,  storia economica, management ed energia. La qualità scientifica delle pubblicazioni, italiane e tradotte, è garantita dalla scelta di autori prestigiosi in ambito italiano e internazionale, selezionati in collaborazione con professori ed esperti.