Area News

17/11/2018

Scuola

AIM: le Chinatown di Milano, San Francisco e New York

All'interno della manifestazione Bookcity 2018, a Milano, si terrà l'incontro "AIM: le Chinatown di Milano, San Francisco e New York", in programma il 17 novembre alle 18,30 alla Triennale in viale Alemagna 6. 
Partendo dalla storia della comunità cinese a Milano, l’incontro si prospetta come l’occasione per esplorare la dimensione multiculturale delle Chinatown americane ed europee: da Milano a Londra e da San Francisco a New York. 

Ne parlano, insieme a Stefano Boeri (presidente La Triennale di Milano) e Carlo Berizzi (presidente Aim), Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, autori di due libri a fumetti di approfondimento sulla vicenda migratoria dei cinesi in italia e di una graphic novel pubblicata su La Lettura (Corriere della Sera) dal titolo proprio: L’America del cinese numero zero, dedicata all’origine della Chinatown di Manhattan. 

La vicenda dei singoli, inserita all’interno della più vasta cornice storico-politica, mostra come in fondo le nostre “città/mondo” siano frutto di lenti processi di maturazione e integrazione.

Partecipano all’incontro per restituire una visione il più possibile allargata e multifocale:

Giada Peterle, geografa dell’Università degli Studi di Padova; 

Francesco Boggio Ferraris, direttore della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina; 

Bianca Aravecchia Comune di Milano, Assessorato alla Cultura. 

Modera l’incontro Marco Bruna, Corriere della Sera.


Per ulteriori informazioni:
Ciaj Rocchi e Matteo Demonte
+39 338 3799 71
 ciaj.rocchi@gmail.com

In Fondazione

I Soci

Iscriviti alla Newsletter della
FONDAZIONE ITALIA CINA

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Fondazione Italia Cina

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.