02/02/2021

GRUPPI DI LAVORO: coordinatori e ultime novità

Sono ripartiti i Gruppi di Lavoro della Fondazione Italia Cina e della Camera di Commercio Italo Cinese!

Obiettivo dei gruppi tematici è quello di condividere idee, progetti, problematiche e know-how attraverso incontri periodici per migliorare la collaborazione bilaterale, fornendo parallelamente documenti di indirizzo e contributo a livello di Sistema Paese per lo sviluppo delle relazioni Italia-Cina, anche con elaborazione di proposte ad hoc per le istituzioni.

Fondazione e Camera credono fermamente nel valore del condividere strategie ed esperienza di business che rappresenta elemento imprescindibile per accrescere la consapevolezza di come affrontare la sfida del mercato cinese e predisporsi correttamente alle relazioni economiche e industriali bilaterali tra Italia e Cina. Il contesto economico internazionale continua a rinnovarsi ed evolvere nel tempo, soprattutto alla luce dei recenti avvenimenti e del confronto nel futuro che richiede una preparazione e strumenti adatti a poter cogliere al meglio le opportunità che si presentano.

Per informazioni e adesioni ai gruppi di lavoro si prega di contattare: Francesca Bonati (Fondazione Italia Cina | bonati@italychina.org) e Donatella Fu Lu (Camera di Commercio Italo Cinese | fu@china-italy.com).

GRUPPI TEMATICI: COORDINATORI E ULTIME NOVITÀ

Turismo
Vittorino Capobianco | Responsabile del Destination Management di SEA;  Membro dell’Advisory Board di Federturismo e Membro del tavolo del Turismo di Assolombarda
Francesco Hu Siliu | Fondatore e Amministratore di iH Hotels Group

Salute
Fabrizio Grillo | Direttore Esecutivo, Bracco Spa
Ugo Calò | Partner, DLA Piper
Il gruppo sta organizzando un incontro in occasione della presentazione del volume “The Globalization of China’s Health Industry. Industrial Policies, International Networks and Company Choices,” cui interverranno gli autori  Di Tommaso, Spigarelli, Barbieri, Rubini. Seguirà programma e invito.

Greater Bay AreaStefano Beghi  | Gianni & Origoni, Managing Partner sede di Hong Kong
Thomas A. Rosenthal | Digital Bros, General Manager Asia Pacific
Il gruppo è partito con un primo incontro tenutosi il 26 gennaio scorso cui ha preso parte anche il Console Generale di Hong Kong Clemente Contestabile.

Logistica
Riccardo Fuochi | Presidente, OLG International ltd di Hong Kong
Enrico Toti | Avvocato, of Counsel Nctm

Digitale
Riccardo Jelmini | Digital Development Advisor – Fondazione Italia Cina
Luca Qiu | AD,Value China (Neosperience Group)

Investimenti
Wei Xiaogang |General Manager, ICBC
Alessandro Paoli |Head of UniCredit International Center, Unicredit
Il gruppo è ripartito lo scorso 29 gennaio, con l’organizzazione del seminario “EU - China Comprehensive Agreement on Investments: luci e ombre” focalizzato sul CAI.
Questo tema verrà ripreso e approfondito con aggiornamenti durante i prossimi incontri.

Ambiente
I temi della transizione energetica, della decarbonizzazione e della protezione ambientale saranno al centro delle politiche europee (Green Deal) e di quelle cinesi. L’Europa si è impegnata a raggiungere la carbon neutrality nel 2050, mentre la Cina nel 2060, con il picco di emissioni CO2 entro il 2030. L’Europa e la Cina hanno la responsabilità storica di guidare la decarbonizzazione dell’economia mondiale, rappresentando oltre il 50% del PIL mondiale, oltre il 55% del consumo di fonti fossili, oltre il 50% delle emissioni GHG.
Gli obiettivi posti dall’Europa e dalla Cina impongono l’adozione di modelli di sviluppo e crescita economica totalmente nuovi (e.g. Circular Economy), con approcci olistici in grado di affrontare i cambi sistemici in modo integrato, armonico, efficace ed efficiente.
Le sfide da affrontare saranno tecnologiche, ma anche e soprattutto sistemiche ed implicheranno cambi di prospettive, shift tecnologici, cambiamenti nei modelli di consumo, nuovi modelli industriali, l’integrazione di tecnologie tradizionali con le nuove spinte alla digitalizzazione (AI, IoT, Big Data, 5G, etc.).
Il Gruppo di Lavoro dedicato all’Energia e Ambiente, è coordinato:

Paola Bernardi |Partner , Bernardi Studio Legale
Davide Roncaglioni  | In3act, CEO

La finalità del GdL Energia e Ambiente  è offrire un tavolo di confronto su problematiche e difficoltà contingenti specifiche in questo settore, oltre all’intenzione di condividere best practices e informazioni, presentare opportunità e progetti: si tratta quindi di un momento di discussione proattiva per la quale richiediamo una seria partecipazione e condivisione di esperienze, idee, proposte a questo riguardo.

Il primo incontro del gruppo di lavoro digitale si è tenuto il giorno 17 marzo  alle ore 9.30.