Area News

02/09/2015

Fondazione

Chinese For Business: guida culturale e piattaforma b2b per businessmen europei

Il progetto C4B (Chinese for Business) è il risultato di uno scambio di buone pratiche, esperienze e risultati ottenuti grazie alla realizzazione del progetto Chinese for Europeans (C4EU), negli anni 2010 – 2013. Il progetto è stato messo a punto sotto la guida del Programma d’azione Lifelong Learning KA2 Languages, portato avanti da Belgio, Germania, Italia, Lituania e Polonia.

Il progetto supporta gli obiettivi chiave dell’Unione europea per l’apprendimento permanente. Prima di tutto, sostiene la creazione e l’utilizzo di Open Educational Resources e appoggia lo sviluppo professionale dei dipendenti grazie alla metodologia ICT. Il progetto C4B, inoltre, supporta e incoraggia le Piccole e Medie imprese a costruire relazioni d’affari con imprenditori cinesi.

Il progetto C4B sviluppa 4 punti chiave complementari: corsi di lingua, una guida orientata sugli aspetti culturali e sulle differenze del business in Cina, una piattaforma per i B2B e il sistema SaaS.  La prima è una collezione di materiali didattici multimediali che possono aiutare lo studio autonomo dei dirigenti di Pmi nel campo della lingua cinese per gli affari. La seconda è un deposito di materiali che presentano in modo semplice e intuitivo come condurre un business in Cina. Il terzo è una piattaforma per l’applicazione pratica di conoscenze focalizzate sui problemi linguistici e di gestione degli affari. L’ultimo è un sistema “cloud” che processa i prodotti sopra menzionati.

Il corso di lingua è realizzato seguendo tre metodologie: CLIL, per l’apprendimento in contemporanea di temi linguistici e affaristici, micro learning per influenzare il modo di selezione (o “dosaggio”) dei materiali di insegnamento, mobile learning per preparare i materiali e presentarli su dispositivi mobili.

Il progetto viene portato avanti da cinque aziende e istituzioni formative belghe, polacche, portoghesi e italiane. Tutte le organizzazioni hanno una lunga esperienza nella creazione di materiali per l’apprendimento della lingua attraverso l’utilizzo dei moderni strumenti ICT, come pure nella costruzione di relazioni business tra Europa e Cina.

Per informazioni: www.chinese4.biz

In Fondazione

I Soci

Iscriviti alla Newsletter della
FONDAZIONE ITALIA CINA

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Fondazione Italia Cina

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.