25/07/2023

EVENTO ONLINE European Business in China | Survey EUCCC e ICCF

Italy China Council Foundation ed European Chamber of Commerce in China organizzano la presentazione dell'indagine annuale sulla fiducia delle imprese della Camera europea, durante la quale verranno illustrati i risultati principali dell'indagine di quest'anno sul sentimento delle imprese europee in Cina. L'evento "European Business in China, Business Confidence Survey" si terrà in modalità online martedì 25 luglio dalle ore 9 alle 10.30

La presentazione costituirà anche l’occasione per una analisi dei risultati emersi dal nostro terzo sondaggio sullo stato e le prospettive delle aziende nell’ambito delle relazioni economiche tra Italia e Cina, presentato a fine 2022.

Se non lo avete ancora fatto, cliccate qui per prendere parte al nostro sondaggio 2023

Interverranno:
Massimo Ambrosetti, Ambasciatore d'Italia in Cina
Mario Boselli, Presidente Italy China Council Foundation
Carlo D'Andrea, Vice Presidente European Union Chamber of Commerce in China (EUCCC)
Marco Bettin, Direttore Generale Italy China Council Foundation
Gianni De Giovanni, CEO China ENI SpA e State Representative per l'Italia alla EUCCC
Roberto Donà, Xi'an jiaotong-Liverpool University - European Chamber Shanghai Board Member

Da quando la Cina ha posto fine alla sua strategia "zero-COVID", i funzionari cinesi hanno intrapreso nuove azioni per ripristinare l'attrattiva del Paese come destinazione di investimento. Tuttavia, per riuscire a invertire il deterioramento del sentimento imprenditoriale verificatosi negli ultimi tre anni, la Cina dovrà fare di più. Le aziende europee hanno già iniziato a spostare gli investimenti all'estero e, di fronte ai rischi crescenti e a un ambiente operativo più volatile, molte hanno modificato le proprie strategie di investimento e operative. L'attenzione è ora rivolta a rendere più durature le operazioni, ad esempio attraverso la localizzazione o la diversificazione delle catene di fornitura, piuttosto che a conquistare quote di mercato. Con l'economia cinese alle prese con numerosi venti contrari, questa tendenza sembra destinata a continuare almeno nel medio periodo.

Per partecipare all'evento del 25 luglio è necessario registrarsi a questo link

Per informazioni scrivere a: info@italychina.org

Allegato 1: European Business in China 2023_25 luglio.pdf