Banca Dati

Il CeSIF – Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina è oggi in grado di accedere al database più completo contenente dati macro e microeconomici sulla Cina. Si tratta della fonte di dati utilizzata da altre istituzioni internazionali quali Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale, ONU, Asian Development Bank, Economist Intelligence Unit, OCSE, UNCTAD, Istituzioni finanziarie, Università e Centri di Ricerca.

I dati sono a disposizione della Fondazione per:

·         il suo sviluppo strategico
·         il supporto ad iniziative formative ed informative (es. workshop settoriali, seminari e conferenze)
·         la pubblicazione di Mondo Cinese e del Rapporto Annuale

Per i soci:

·         su richiesta, i dati saranno identificati, rielaborati e comunicati gratuitamente a seconda della disponibilità
·         sarà predisposto un bollettino statistico mensile con dati significativi
·         saranno pubblicati data briefing settoriali

Il database è universalmente riconosciuto come il maggior database esistente sulla Cina, con oltre 270.000 serie di dati economici nazionali e suddivisi per province, città (286) e settori industriali, a partire dal 1949.

Indice dati macroeconomici

Dati nazionali, Governo e finanza pubblica
Demografia, famiglie, società
Mercato del lavoro
Beni di consumo
Mercati
Inflazione
Commercio estero
Bilancia dei pagamenti
Moneta e istituzioni bancarie
Interessi e tassi di cambio
Investimenti
Finanza
Private Equity / venture capital investment
Risorse naturali / aree verdi e edificabili
Protezione ambientale / inquinamento
Altro: statistiche aggiornate e trend di prezzi di beni agricoli, industriali, metalli, fonti di energia, beni di consumo, servizi.

Settori industriali (oltre 600 sottosezioni)

Tessile
Petrolchimico