Area News

19/06/2017

Fondazione

Italy China Career Day 2017: crescono i profili social e sportivi

I new media si fanno strada anche all’Italy China Career Day, l’evento organizzato da Fondazione Italia Cina e Associna, in collaborazione con Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e con la Camera di Commercio Italo Cinese. Per la prima volta dal 2011, tra i candidati di quest’anno figurano anche esperti di social media management, accanto a quelli provenienti dai settori più tradizionali. Rispetto agli anni passati, crescono anche i curricula con formazione sportiva.

La settima edizione si è tenuta il 19 giugno in Assolombarda, a Milano, dove aziende e candidati - cinesi e italiani con competenze rivolte alla Cina, alla sua lingua, alla sua cultura e al suo mercato -, hanno potuto incontrarsi per colloqui conoscitivi. Obiettivo del Career Day è infatti quello di facilitare l’incontro tra domanda e offerta in un mercato del lavoro che guarda sempre più a Est. Negli anni, il Career Day è diventato un punto di riferimento per le società alla ricerca di personale madrelingua cinese e di candidati italiani con specifiche competenze declinate alla lingua, alla cultura e al mercato cinese.

Sono 285 i curricula arrivati per candidarsi ai colloqui che si sono tenuti nel pomeriggio, subito dopo le sessioni mattutine e pomeridiane di formazione per candidati e aziende: 168 quelli selezionati, 117 quelli rifiutati. Questi gli ambiti professionali dei candidati (che vantano più competenze): Economia e Commercio (110), Lingue orientali (146 senior e 80 junior), Luxury and Retail (27), Accomodation (25), Ingegneria (20), Social Media Management (19), Design e Architettura (16), Bancario (15), Turismo (14), Informatica e Matematica (11), Giuridico (5), Agroalimentare (5), Spettacolo e Cinema (5), Chimico (5), Sport (4) e Musica (1).

Quindici le aziende che hanno partecipato alla giornata, provenienti dai seguenti settori: produzione pneumatici, alberghiero, metalmeccanico, grandi magazzini, vendita al dettaglio, moda e pelletteria, commercio, metallurgia, turismo, ristorazione autostradale e aeroportuale. Queste le figure ricercate dalle società partecipanti: internal auditor, ricevimento front desk hotel, progettista, ingegnere di progetto, marketing&communication intern, sales associate, sales assistant, sales area manager, internship digital marketing, internship corporate HR organization, attività di vendita e di back office, stock keeper, manager in training, client advisor, IT specialist, project management, data mining junior specialist, data manager f&b, agenti di turismo, responsabile marketing web, tecnico informatico, direttore generale. 

“In un mondo che di confini ne ha ormai ben pochi, c’è sempre maggior bisogno di persone in grado di interagire con realtà, mercati e linguaggi diversi – ha dichiarato Margherita Barberis, Direttore Generale della Fondazione Italia Cina –. Con il Career Day cerchiamo di interpretare questa attualità e colmare un vuoto nell’ambito della formazione interculturale e nel reclutamento di personale qualificato, fornendo un concreto aiuto alle nostre aziende nell’individuazione di profili professionali che rispondano a esigenze in continua evoluzione”. 
“Le competenze interculturali permettono di mantenere la cultura delle proprie radici, senza disconoscerle, ma acquisendo nuove culture – ha affermato Bai Junyi, Presidente emerito Associna-.Le culture non si escludono, si aggiungono. Il mondo è fatto sempre più di connessioni rispetto al passato e chi ha queste competenze può essere un ponte tra queste culture”. 

In Fondazione

I Soci

Iscriviti alla Newsletter della
FONDAZIONE ITALIA CINA

Fondazione Italia Cina

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.