04/03/2013
Il numero contiene saggi e interviste di studiosi italiani e stranieri riguardanti aspetti rilevanti del mondo dei media cinesi. Da una panoramica sulle trasformazioni subite da stampa, tv e internet dopo l’ingresso della Cina nel WTO a un’indagine aggiornata sul fenomeno dei microblog; da un’analisi del ruolo degli editoriali nel dibattito sui giornali al successo delle trasmissioni televisive che puntano tutto sul locale. E ancora le possibilità di investimenti stranieri nel settore, e le differenze riscontrabili nel discorso pubblico condotto sulle testate per lettori cinesi e quelle per lettori stranieri. Una raccolta di contributi per illuminare alcuni nodi fondamentali nella svolta vissuta in questi anni dai media cinesi.
Nell’anno dell’appuntamento politico più importante del decennio, il XVIII Congresso che ha incoronato la nuova leadership del PCC, sui media cinesi ha ancora una volta trionfato la “linea del partito”. Il tentativo dei dirigenti di narrare la realtà cinese in modo “ortodosso” incontra però sempre più ostacoli e sfide provenienti dai media tradizionali e dalla rete, diventati ormai, nel bene e nel male, attori centrali negli avvenimenti più importanti per il paese. Dall’eco internazionale del caso Bo Xilai alle dichiarazioni pubbliche del premio Nobel Mo Yan, dall’account Weibo dei “fan di Xi Jinping” all’attacco, via stampa americana, alla famiglia di Wen Jiabao, il ruolo dei mezzi di comunicazione cinesi e globali è stato evidente. Con contributi che toccano stampa e tv, internet e pubblicità, questo numero di Mondo Cinese cerca di fare il punto sulle tendenze e le questioni più attuali del settore che promettono di accompagnarci nei prossimi mesi.
Scopri qui come acquistarlo.
7 Alessandra LAVAGNINO e Emma LUPANO
Editoriale
POLITICA INTERNA
20 Gianluigi NEGRO
Weibo in Cina, è vera rivoluzione?
29 Paola PADERNI
Tra destra e sinistra. Il caso del Gruppo editoriale del sud
RELAZIONI INTERNAZIONALI
40 Simone DOSSI
La portaerei Liaoning e il nazionalismo navale
50 Giuseppe RICHERI
I media e il WTO in Cina
CULTURA E SOCIETÀ
62 Valeria VARRIANO
Cucine e sapori glocali nella televisione cinese
74 Francesca SCARAVAGLIO
I giovani cinesi e il loro linguaggio al centro dei media
DOCUMENTI
84 Francesco Maria IMPARATO
Punto chiave delle riforme: istituire un sistema di informazione moderno
OSSERVATORIO
90 Federica MONTI
Investimenti e ICT: e-commerce in Cina
L’OPINIONE
104 Chris Berry, King’s College London
Intervista di Giovanna Puppin
107 Hugo De Burgh, Westminster University di Londra
Intervista di Emma Lupano
110 Stefan Landsberger, Università di Leida
Intervista di Francesco Boggio Ferraris e THomas Rosenthal
Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel° +39 02 72000000
info@italychina.org