Presentazione

Fondata nel 1973 dal Senatore Vittorino Colombo – fondatore e Presidente dell’Istituto Italo Cinese – per far conoscere le diverse realtà della Repubblica Popolare cinese: cultura, storia, letteratura, filosofia, arte, economia, medicina, scienza, Mondo Cinese è l’unica rivista scientifica di studi sulla Cina contemporanea.

La rivista ha permesso sin dall’inizio la creazione di un nucleo di studiosi italiani.

La Fondazione Italia Cina ha acquisito la titolarità della rivista Mondo Cinese con gli obiettivi di incrementarne il prestigio in Italia e all’estero, migliorarne la visibilità e la distribuzione. La finalità che la Fondazione si propone di raggiungere è quella di offrire ai propri associati, alle istituzioni, al mondo economico e scientifico uno strumento ed una chiave di lettura per conoscere la Cina. Questa fase si caratterizza con una maggiore attenzione verso tematiche economiche e di management e maggiore apertura a contributi e collaborazioni internazionali.

Contenuti
Mondo Cinese ospita interventi di autorevoli personalità italiane e straniere sui seguenti temi:

 Economia & management
 Politica interna & internazionale
 Diritto
 Scienza & tecnologia
 Cultura & società
 Storia
 Pensiero & filosofia
 Arte
 Medicina
 Letteratura

Struttura della rivista
Recentemente “Mondo Cinese” ha subito una revisione nella struttura redazionale in modo da poter conseguire in maniera più agevole dei propri obiettivi e mantenere lo standing scientifico che l’ha contraddistinta sino ad oggi.

La rivista si compone quindi in questo modo:

TEMA: questa sezione prevede l’inserimento di ¾ contributi scientifici (in futuro si prevede l’utilizzo della blind peer review) che seguano il tema monografico identificato dal Comitato di Redazione o dal Comitato Scientifico.

IDEE: questa sezione prevede l’inserimento di contributi di varia natura che rispondo come criterio all’attualità e che esprimano considerazioni, analisi, valutazioni sulla Cina contemporanea.

Eventi
Per ogni numero di Mondo Cinese, la Fondazione Italia Cina prevede un incontro di presentazione aperto al pubblico con l’obiettivo di illustrare le tematiche affrontate nell’uscita per creare consapevolezza sul mondo “Cina” per fornire una chiave di lettura contemporanea e attendibile.

Distribuzione

Mondo Cinese è distribuito in versione elettronica a titolo gratuito, su richiesta (via email a redazionemondocinese@italychina.org) consentendo di raggiungere una più ampia platea di giovani, imprenditori, studenti e studiosi di Cina garantendo sempre un respiro attuale e contemporaneo includendo tematiche non solo accademiche ma anche con un risvolto più concreto.

Network°

I Soci°