Area News°

01/02/2024

SPICI e ICCF: una partnership per l'Innovazione e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane

Giovedì 1 febbraio è stato un giorno speciale per SPICI e ICCF, dedicato alle connessioni di valore e alle prospettive future nel settore dell’internazionalizzazione: è stato firmato un Memorandum of Understanding con Italy China Council Foundation-ICCF, siglato dal Dr. Vincenzo Lipardi, Presidente di SPICI, e dal Cavalier Mario Boselli, Presidente ICCF.

L’Italy China Council Foundation, nata dall’integrazione della Fondazione Italia Cina e della Camera di Commercio Italo Cinese, è la principale organizzazione nazionale che promuove e facilita le relazioni economiche tra Italia e Cina, e di cui SPICI è membro associato.

A conferma della nuova collaborazione, si è tenuto un incontro tra il Dr. Lipardi e  il Dr. Marco Bettin, Direttore Generale Italy China Council Foundation (ICCF), presso Fabbrica Italiana dell'Innovazione, il nuovo Polo tecnologico di Napoli nato a San Giovanni a Teduccio, in Via Ponte dei Granili 24, nell’area che ospitava l’Archivio Storico dell’Enel.

Sfruttando la consolidata esperienza di SPICI nella gestione di programmi di cooperazione scientifico-tecnologica con la Cina e la leadership di ICCF nel rapporto tra le imprese italiane e l’ecosistema economico cinese, SPICI e ICCF hanno ufficializzato un accordo di partenariato, il cui obiettivo primario è creare sinergie e collaborare attivamente su progetti e attività, volti a generare nuove opportunità di business per le imprese italiane e cinesi.

In più, segna il primo significativo passo per una collaborazione Nord-Sud tra i due enti.
In virtù dell’accordo siglato, SPICI e ICCF intendono interagire dalle proprie sedi di Napoli e Milano per promuovere progetti ed iniziative con l’obiettivo di supportare PMI e start up italiane e cinesi interessate a internazionalizzare le loro attività verso i rispettivi mercati di interesse.

I Soci°

Iscriviti alla Newsletter di°