Area News

07/09/2020

Soci

Informazioni importanti per passeggeri in partenza per la Cina

In base alle disposizioni del decreto del 26 marzo del Dipartimento Nazionale di Immigrazione Cinese e del Ministero degli Affari Esteri, è possibile presentare la richiesta di visto per urgenti necessità economico-commerciali e tecnico-scientifiche, oltre che per motivi umanitari.
Coloro che per i motivi sopra elencati abbiano la necessità di richiedere il visto, dovranno preventivamente inviare una mail all’indirizzo milancentre@visaforchina.org per illustrare la propria situazione e fornire la relativa documentazione a supporto. Dopo aver controllato i documenti inviati,in caso di approvazione della richiesta, sarà inviata una nuova mail per fissare l’appuntamento per la consegna.
I richiedenti che si recano in Cina per urgenti necessità economico-commerciali e tecnico-scientifiche dovranno presentare una lettera di invito rilasciata dall’Ufficio Governativo Provinciale per gli Affari Esteri. Senza questo tipo di lettera in questo momento non è temporaneamente possibile richiedere il visto. 
Il Centro Visti di Firenze può essere contattato per informazioni via mail all’indirizzo florencecenter@visaforchina.org, ma in caso di approvazione della richiesta, sarà necessario recarsi al centro visti di Milano per la consegna.
Per garantire la sicurezza di tutti, in caso di approvazione della richiesta è necessario recarsi al centro visti dotati di apposita mascherina e di collaborare allo svolgimento delle misure di sicurezza predisposte dall’ufficio. Le disposizioni sopra elencate sono misure provvisorie, in caso di nuovi cambiamenti, sarà pubblicato per tempo un ulteriore avviso sul sito.  

Avviso di imbarco con test negativo dell’acido nucleico per Covid-19

In base alle disposizioni del governo cinese, al fine di garantire la sicurezza sanitaria durante il viaggio, i passeggeri stranieri che si recheranno in aereo in Cina sono obbligati ad effettuare il test dell’acido nucleico prima della partenza e vidimare presso l’Ambasciata o il Consolato cinese la dichiarazione di salute in base al certificato di negatività. 

La procedura da seguire è la seguente:
1. Richiedere il certificato dello stato di salute al momento della consegna della domanda di visto presso il Chinese Visa Application Service Center;
2. In base al territorio consolare della clinica nel quale si è effettuato il test, si prega di compilare il certificato di salute e di inviarlo via mail, assieme al referto del test dell’acido nucleico e alla prima pagina del passaporto (quella con la foto e le informazioni personali) all’Ambasciata o Consolato di riferimento ai seguenti indirizzi,scrivendo come oggetto della mail “Dichiarazione Salute + cognome e nome + data di partenza” a dichiarazionesanita@gmail.com per il territorio consolare di Milano (Lombardia,Veneto, Piemonte, Emilia Romagna); florencecenter@visaforchina.org per il territorio consolare di Firenze (Toscana, Liguria,Umbria, Marche); romacentre@visaforchina.org per il territorio consolare di Roma (tutte le altre regioni) .
3. Il Consolato Cinese di Milano invierà il prima possibile via mail al richiedente il certificato di salute autenticato. Si prega di stamparlo e di portarlo con sé per l’imbarco.

Attenzione:
1. Non occorre più presentare l’esito del test dell’acido nucleico al momento della richiesta del visto, ma i  il richiedente è tenuto ad effettuare il test prima della partenza per la Cina. Il referto del test deve essere stato emesso entro 3 giorni dalla data di partenza e deve essere vidimato dall’Ambasciata o Consolato cinese.
2. La compagnia aerea controllerà i suddetti documenti. I passeggeri con i documenti non conformi non potranno imbarcarsi.
Tutti, tranne quelli che hanno già in possesso un permesso di soggiorno cinese valido, devono avere la lettera dell’invito PU per chiedere il visto, mentre quelli che hanno il permesso di soggiorno possono scrivere mail al centro visti per spiegare il motivo e prenotare appuntamento.

Per maggiori informazioni, potete consultare questi link:
Avviso importante sulla lettera dell’invito e richiesta di visto in questo periodo
Avviso di imbarco con test negative dell’acido nucleico per Covid-19
Informazione per le persone in possesso un permesso soggiorno cinese valido

In Fondazione

I Soci

Iscriviti alla Newsletter della
FONDAZIONE ITALIA CINA

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Fondazione Italia Cina

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.