Area News

20/05/2021

Fondazione

Zhongguancun Forum 2021, registrazioni entro il prossimo 20 giugno

Ripartono le attività del Zhongguancun Forum, la principale piattaforma di collaborazione internazionale, promossa dalla Cina, sui temi della scienza, dell’innovazione e delle nuove tecnologie. La tredicesima edizione è in programma a Pechino nell'ottobre 2021, organizzata da SPICI - Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione e International Technology Transfer Network (ITTN), in collaborazione con la Fondazione Italia Cina e InnovUp.

Il Zhongguancun Forum (ZGC Forum), promosso dal Ministero Cinese della Scienza e della Tecnologia, dall’Associazione Cinese per la Scienza e la Tecnologia e dal Governo della Municipalità di Pechino, è la principale e più importante piattaforma di collaborazione internazionale, promossa dalla Cina, sui temi della scienza, dell’innovazione e delle nuove tecnologie, che ha l’obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze, talenti e competenze, attraverso seminari tematici e momenti di networking, che vedono coinvolte le più importanti università, oltre a centri di ricerca, imprese, esperti, istituzioni e associazioni cinesi ed internazionali operanti nei diversi settori della ricerca e dell’innovazione.

Giunto alla tredicesima edizione, il programma in Europa è coordinato da SPICI srl – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione e dall’International Technology Transfer Network (ITTN), in partnership con InnovUp - l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione - e la Fondazione Italia Cina, e prevede una competition, la “100 Best Industrial Innovations For International Technology Transfer”, che vede la partecipazione di numerose PMI, startup e spinoff innovativi provenienti da Italia, Israele, Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Corea, etc., i cui progetti saranno valutati da esperti di settore.

Per promuovere la partecipazione italiana alla prossima edizione del ZGC Forum, SPICI e InnovUp lanciano una call rivolta a PMI, startup e spinoff innovativi, le cui attività siano afferenti ad uno o più dei seguenti ambiti settoriali: New Generation ICT, Intelligent Manufacturing, Modern Agriculture, New Materials, Biotechnology & Innovative Medicine, High-end Medical Device, Smart Transportation, High-end Equipment, Environmental Protection & Sustainable Development, New Energy.

Ben 100 i progetti che, a seguito della valutazione, saranno selezionati (10 per ciascun ambito settoriale) e a cui verrà data l’opportunità di presentarsi ad un vasto e qualificato numero di finanziatori, incubatori ed esperti cinesi, da remoto, nonché di costruire contatti con partner industriali e finanziari attraverso incontri one-to-one e di networking.

I lavori si svolgeranno in lingua inglese e la partecipazione internazionale, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, sarà online. Per la registrazione dei progetti al programma del ZGC Forum 2021 c’è tempo fino al prossimo 20 giugno sul sito di SPICI. La partecipazione al 100 Best Industrial Innovations for International Technology Transfer e alle attività del ZGC Forum è gratuita.

                                                       Cliccare qui per scaricare l'Avviso di selezione dei progetti

Per tutta la fase dell’Avviso, il team di SPICI sarà a disposizione dei soggetti interessati ed offrirà informazioni e supporto specialistico.

Il Zhongguancun Forum (ZGC Forum)
Il Zhongguancun è un grande hub tecnologico nel distretto di Haidian a Pechino, ed è considerato uno dei principali centri mondiali di innovazione dove attualmente sono ospitate oltre 9.000 aziende hi-tech e quasi la metà delle “unicorn startup” cinesi. Proprio nel Zhongguancun sono destinate tante risorse governative ed ogni giorno (dati del South China Morning Post alla mano) nascono lì circa 80 startup tecnologiche. Lanciato nel 2007 dal Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, il Zhongguancun Forum si è affermato negli anni come una piattaforma di collaborazione internazionale sui temi della scienza, dell’innovazione e delle nuove tecnologie, favorendo lo scambio di conoscenze, talenti e competenze, attraverso momenti d’incontro tra alcuni dei principali esperti, imprese innovative, accademici e rappresentanti governativi.

I numeri del ZGC Forum 2020

Oltre 50 eventi tra seminari tematici, iniziative speciali e momenti di networking, oltre 40 tra Paesi esteri e Province cinesi coinvolti, 1.300 esperti internazionali, 1.300 esperti cinesi, oltre 7.000 progetti innovativi presentati. Nella scorsa edizione l’Italia è stata rappresentata da circa 100 aziende innovative che hanno ottenuto ottimi risultati ed alcune delle soluzioni presentate sono state inserite nella prestigiosa lista delle “Top Technologies” tra quelle introdotte ai lavori.
  

In Fondazione

I Soci

Iscriviti alla Newsletter della
FONDAZIONE ITALIA CINA

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Fondazione Italia Cina

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.