15/04/2021

Gruppi di lavoro: coordinatori e obiettivi

Gruppo di Lavoro  INVESTIMENTI CINESI
Alessandro Paoli | Head of UniCredit International Center, Unicredit
Wei Xiaogang | General Manager, ICBC

Il Gruppo di Lavoro (GdL) Investimenti Cinesi nasce con l'intento di comprendere le dinamiche del mercato cinese e di individuare le tecniche migliori e maggiormente vantaggiose per gli imprenditori italiani, ma non solo, che vogliano fare affari con Pechino.

Sin dai primi incontri del gruppo, i partecipanti si sono resi conto di come sia difficile trovarsi in assenza di dati completi ed ufficiali e di come questa mancanza possa provocare un senso di smarrimento quando si parla di "investimenti". Tra i metodi di lavoro del GdL risulta quindi indispensabile essere consapevoli dell'importanza strategica della condivisione di informazioni e della promozione del Sistema Paese oltre che dell'individuazione di strumenti attendibili per stimolare e indirizzare potenziali investimenti.

Tra gli obiettivi del GdL - Investimenti Cinesi si ravvisa l'intenzione di proporre attività di coordinamento con le realtà istituzionali di Italia e Cina e la spinta ad identificare settori e progetti strategici per sviluppare le attività di M&A e investimento in Italia.

Sono state delineate alcune tematiche di interesse fra cui:
• Necessità di dati completi e ufficiali;
• Importanza strategica della condivisione di informazioni e della promozione del Sistema Paese;
• Individuazione di strumenti attendibili per stimolare e indirizzare potenziali investimenti.

Tra le prossime azioni del gruppo, si sottolinea la proposta di coordinamento con le realtà istituzionali di Italia e Cina e la spinta ad identificare settori e progetti strategici per sviluppare le attività di M&A e investimento in Italia.

Gruppo di Lavoro – SANITÀ
Ugo Calò | Partner, DLA Piper
Fabrizio Grillo | Direttore Esecutivo, Bracco Spa

A seguito dei primi incontri, il GdL ha elaborato una value proposition con la descrizione degli obiettivi e dei relativi risultati:
• Approfondire le opportunità che il mercato Life Science cinese offre;
• Favorire lo scambio di best practices e il nascere di nuove collaborazioni;
• Raccogliere temi e indicazioni da condividere con stakeholders italiani e cinesi.

I settori coinvolti dall’iniziativa saranno principalmente il farmaceutico, l’healthcare e i servizi (assicurativi, turismo medicale, etc.). Approfondendo temi fondamentali oggetto di recenti riforme come l’accesso al mercato (e alle diverse Province), le modalità di vendita e distribuzione e le joint ventures, il Gruppo di Lavoro si propone di:

• Fornire un quadro normativo aggiornato in merito alla situazione di accesso al mercato;
• Individuare casi di successo utili a comprendere l’evoluzione dello scenario di business;
• Mettere a fattor comune un sistema di relazioni utile ad approcciare i due mercati.

Gruppo di Lavoro – TURISMO
Coordinatori:
Vittorino Capobianco | Responsabile Destination Management di SEA; Membro dell’Advisory Board di Federturismo e Membro del tavolo del Turismo di Assolombarda
Francesco Hu Siliu | Fondatore e Amministratore di iH Hotels Group

La Cina rappresenta una delle mete turistiche predilette dai viaggiatori italiani, ma non solo. Con un’estensione territoriale di 9.597 mila km², si presenta come il quarto Paese più esteso al mondo dopo Russia, Canada e Stati Uniti. Essendo un’area vastissima offre una grande quantità di paesaggi diversi adatti a diverse tipologie di turismo. Il Paese si presenta, anche dal punto di vista economico, come un’opportunità vantaggiosa per tutte quelle aziende italiane e straniere che vogliono investire nel settore turistico cinese.

A seguito del primo incontro, il GdL Turismo ha concordato sulle priorità espresse dai partecipanti:
• Presentare le istanze dello sviluppo turistico cinese in Italia alle istituzioni competenti;
• Sviluppare business e creare sinergie fra i partecipanti al GdL.

Gli incontri del gruppo di Lavoro offrono occasioni di confronto su diverse tematiche e situazioni che impattano sul turismo cinese nella fase di organizzazione e durante il viaggio stesso.

Tra le tematiche di interesse del gruppo:
• Visti d’ingresso, rotte aeree e altro;
• Certificazione delle guide turistiche, assistenza sanitaria, digitale, etc.

Nelle prossime riunioni, il Gruppo di Lavoro intende approfondire tali tematiche, proponendo delle soluzioni e i risultati potrebbero essere presentati durante gli appuntamenti chiave per il settore.

Gruppo di Lavoro  LOGISTICA
Riccardo Fuochi | Presidente, OLG International ltd di Hong Kong
Enrico Toti | Avvocato, of Counsel Nctm

La finalità del GdL Logistica è offrire un tavolo di confronto su problematiche e difficoltà contingenti e relative agli aspetti settoriali, condividere best practices e informazioni, presentare opportunità e progetti: si tratta quindi di un momento di discussione proattiva per la quale occorre una seria partecipazione e condivisione di esperienze, idee, proposte a questo riguardo.

Fra i temi di interesse si segnalano i seguenti:
• Gestione di Magazzini Logistici in Cina e nelle Free Zones
• Logistica dell’E-Commerce
• Cross Border E-Commerce
• Customs Clearance
• Labelling
• Distribuzione su territorio cinese
• Logistica Eventi - allestimento Punti vendita
• Ricerca partner per logistica specializzata (food, pharmaceutical, fashion, wine, etc.)
• Belt and Road Initiative: sviluppo nuovi sistemi trasporto ferroviario
• Logistica Arte

Gruppo di Lavoro  GREATER BAY AREA
Stefano Beghi | Gianni & Origoni, Managing Partner sede di Hong Kong
Thomas A. Rosenthal | Digital Bros, General Manager Asia Pacific

Il Gruppo di Lavoro dedicato alla Greater Bay Area è stato costituito recentemente e al primo incontro ha partecipato anche il Console Generale italiano ad Hong Kong, Clemente Contestabile.

Le regioni autonome di Hong Kong e Macao, in aggiunta a nove città della provincia del Guangdong, costituiscono la cosiddetta Greater Bay Area. Nell’ottobre 2018 il Presidente Xi Jinping ha ufficialmente inaugurato il ponte che collega Hong Kong a Macao e alla città di Zhuhai e questo ha rappresentato l’inizio del progetto.

L’idea è quella di promuovere la cooperazione economica e commerciale tra le realtà aziendali ed imprenditoriali in quest’area della Cina sudorientale. Tra gli obiettivi c’è anche quello di sviluppare il commercio con l’estero e attirare personale qualificato affinché quest’area venga riqualificata, soprattutto dal punto di visto tecnologico. I settori coinvolti sono diversi: tecnologia, innovazione, infrastrutture e finanza.

La finalità del GdL Greater Bay Area è offrire un tavolo di confronto su problematiche e difficoltà contingenti specifiche di questa zona, oltre a condividere best practices, informazioni, progetti e presentare opportunità vantaggiose per le aziende sia italiane sia cinesi.

Gruppo di Lavoro  AMBIENTE ED ENERGIA
Paola Bernardi | Bernardi Studio Legale, Partner
Davide Roncaglioni | In3act, CEO

Di recente le tematiche ambientali stanno assumendo sempre più importanza a livello sociale e politico, tanto che molti Paesi, tra cui anche la Cina, le hanno poste in cima alle loro agende. Argomenti come transizione energetica, decarbonizzazione e protezione ambientale sono al centro delle politiche europee (Green Deal) e cinesi. L’Europa si è impegnata a raggiungere la carbon neutrality nel 2050, mentre la Cina prevede di ottenere questo risultato entro il 2060, con un picco di emissioni CO2 entro il 2030. L’Europa e la Cina hanno la responsabilità storica di guidare la decarbonizzazione dell’economia mondiale, rappresentando oltre il 50% del PIL mondiale, oltre il 55% del consumo di fonti fossili, oltre il 50% delle emissioni GHG.

Si rende quindi necessaria l’adozione di modelli di sviluppo e crescita economica totalmente nuovi con approcci olistici in grado di affrontare i cambiamenti in modo integrato, armonico ed efficace.

Le sfide da affrontare saranno tecnologiche, ma anche e soprattutto sistemiche ed implicheranno cambi di prospettive, tecnologici, nei modelli di consumo, nuovi modelli industriali e l’integrazione di tecnologie tradizionali con le nuove spinte alla digitalizzazione (AI, IoT, Big Data, 5G, etc.).

Gruppo di Lavoro – DIGITALE
Riccardo Jelmini | Digital Development Advisor – Fondazione Italia Cina
Luca Qiu | AD, Value China (Neosperience Group)

L'innovazione tecnologica, lo sviluppo dei sistemi informatici e la crescita in campo digitale sono tra gli obiettivi che la Cina si pone già da alcuni anni. La pandemia da Covid-19 ha inevitabilmente accelerato il processo di digitalizzazione anche nella Repubblica Popolare Cinese, la quale ha sfruttato un momento di fragilità economica, politica e culturale a livello internazionale per dimostrare ancora una volta il suo ruolo di superpotenza tecnologica globale.

La sfida tecnologica che la Cina ha lanciato è comunemente rappresentata dalla Digital Silk Road, anche detta Via della Seta Digitale. Questo progetto fa capo alla Belt and Road Initiative e viene attuato sia all'interno dei confini del Paese che a livello internazionale. Lo scopo è quello di migliorare la connettività attraverso investimenti esteri in infrastrutture digitali, inclusi data center, reti cellulari 5G ed alte tecnologie. Inoltre, la Cina investe nelle smart cities, nell'IoT e punta a creare delle zone di libero scambio digitali. Tutto questo porterà Pechino ad affermarsi come leader nel settore tecnologico e gli conferirà la possibilità di usufruire di innumerevoli vantaggi economici e non solo.

Il Gruppo di Lavoro Digitale si pone i seguenti obiettivi:
• Analizzare lo sviluppo digitale di Italia e Cina;
• Individuare i bisogni effettivi dei due Paesi al momento di scambi commerciali o attività legate a servizi, turismo, etc.;
• Comprendere le opportunità del mercato in termini di comunicazione e marketing e in termini di servizi digitali.