05/10/2017

Turismo, al via a Roma la formazione per l’accoglienza per gli albergatori

Partiranno ad ottobre le prime giornate di formazione rivolte al personale e ai direttori degli alberghi romani. Il progetto, realizzato da Roma Capitale in collaborazione con la Fondazione Italia Cina, punta a promuovere percorsi di accoglienza mirati ai turisti e a dare un supporto alle competenze professionali degli operatori del settore.

Tra gli argomenti che verranno proposti agli operatori la “cultura dell’accoglienza” e gli strumenti per l’analisi dell’offerta turistica. Altre lezioni saranno dedicate alla comunicazione e alla gestione dei rapporti con i turisti, con particolare riferimento a quelli cinesi, alla presentazione di percorsi turistici alternativi, a fornire una risposta adeguata alle diverse richieste e aspettative dei turisti. A “sedere tra i banchi” ci saranno manager e personale delle strutture ricettive.

“La cultura dell’accoglienza è un pilastro della sostenibilità. Per questo, Roma Capitale sta promuovendo progetti di formazione mirati dedicati agli operatori turistici della città per supportare questo impegno in modo concreto”. Dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni.
“Negli ultimi anni la nostra città ha vissuto una crescita di turisti provenienti dai Paesi asiatici. Si tratta di nuovi turisti che hanno aspettative, interessi, gusti e bisogni diversi dal passato. Stiamo lavorando attivamente con le associazioni di categoria per rafforzare questo messaggio. Già oggi abbiamo un livello molto alto di servizi nella nostra città, ma le nuove sfide del turismo ci spingono a condividere percorsi innovativi con gli operatori” conclude.

Photo Credits: Vintage image created by Mrsiraphol - Freepik.com