Rapporto Annuale

Rapporto Annuale 2010

11/03/2010

È stato presentato l’11 marzo a Roma il primo Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina nella sede di Confindustria. Al mattino il Presidente Cesare Romiti ha presentao il Rapporto alla stampa insieme al Direttore di Confindustria Giampaolo Galli. Nel pomeriggio la presentazione alle aziende, alla quale hanno partecipato circa 200 tra imprenditori ed esponenti della classe dirigente italiana. Erano presenti: il Presidente Romiti,  il Vice Direttore di Confindustria Daniel Kraus, l’Onorevole De Michelis e l’Ambasciatore Cinese in Italia S.E. Sun Yuxi.

"La  pubblicazione  del  rapporto  annuale  della  Fondazione  Italia  Cina, "La  Cina  nel  2010:  scenari  e prospettive  per  le  imprese" è  la  prima  dopo  la  creazione  del  Centro  Studi  per  l‟Impresa  (CeSIF) costituito in seno alla Fondazione Italia Cina.
La scelta di pubblicare il rapporto a partire da quest‟anno non è frutto del caso. Il 2010 è un anno importante: la Cina sarà ancora una volta sotto i riflettori mondiali per l‟organizzazione di un grande evento, l‟Esposizione  Universale  di  Shanghai;  celebriamo 40  anni  di  relazioni  diplomatiche  tra  Italia  e Repubblica Popolare Cinese (1970-2010) e ricordiamo la figura di Matteo Ricci, un gesuita italiano che ha contribuito allo sviluppo della Cina e ad avvicinare i due Paesi.
Il rapporto  risponde  all‟esigenza  di fornire  uno  strumento  alle  imprese  italiane  che  si  affacciano  al mercato  cinese,  che  stanno  valutando  le  strategie  d‟ingresso  oppure  che  sono  già  presenti  coninvestimenti in Cina e che necessitano perciò di  informazioni aggiornate e di prospettiva. L‟originalità - e qui sta il contributo della Fondazione - è che si tratta di un rapporto di carattere previsionale, non una mera  fotografia  dello  status  quo.  Tuttavia,  l‟osservazione   di   tendenze   storiche ed   una   solida conoscenza del contesto attuale ci hanno consentito di sviluppare e proporre gli scenari qui esposti".
                                                                     (Cesare Romiti, dalla prefazione al Rapporto 2010)