Area News

30/11/2020

Fondazione

Mondo Cinese, è online il numero dedicato al diritto

È online il numero 167 di Mondo Cinese, "Codice cinese. Xi e il governo della legge". Il numero è acquistabile in formato cartaceo scrivendo a redazionemondocinese@italychina.org e in formato digitale sulle principali piattaforme online (Amazon, Apple BooksBook Republic, IBS, Kobo e Mondadori Store). 

Clicca qui per scoprire il numero

Sono trascorsi quasi dieci anni dall’ultimo numero di Mondo Cinese interamente dedicato al diritto, intitolato “Cina: diritto e rovescio”. Era infatti il 2011, un lasso di tempo esteso per un contesto come quello cinese in continua trasformazione, nel quale quasi tutto ci appare diverso anche solo da un giorno all’altro. Il diritto, come è risaputo, segue o talvolta anticipa i cambiamenti sociali, culturali ed economici di una società, non si tratta di una entità immutabile, ma al contrario estremamente dinamica e in continua evoluzione. Sembrava dunque doveroso riprendere il tema a distanza di anni e osservare gli ambiti che maggiormente sono stati investiti da queste trasformazioni o addirittura sono stati disciplinati ex novo dal legislatore cinese perché prima assenti, soprattutto per l’avanzata e il ruolo preponderante della tecnologia nella vita quotidiana. 

Sin dalla sua ideazione, l’intento di questo volume è stato quello di voler restituire al lettore una panoramica delle maggiori innovazioni avvenute in Cina negli ultimi anni, con una attenzione particolare alle tendenze più innovative e senza la pretesa di annoverare le numerosissime riforme realizzate. Nel volume, suddiviso in quattro sezioni (diritto, interviste, documenti e recensioni), si affrontano diversi temi attualmente dibattuti e tra questi non poteva mancare, per ovvie ragioni, l’attesissimo codice civile cinese, finalmente giunto alla sua approvazione il 28 maggio 2020; un progetto politico che mira a collegare il nuovo codice con la teoria del rule of law socialista con caratteristiche cinesi.

In Fondazione

I Soci

Iscriviti alla Newsletter della
FONDAZIONE ITALIA CINA

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Fondazione Italia Cina

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.