Area News

30/05/2018

Fondazione

I Caraviaggianti, l'anteprima mondiale a Umbria Jazz con la Fondazione

Si terrà venerdì 13 luglio l'anteprima mondiale de "I Caraviaggianti", una produzione originale realizzata da Umbria Jazz e Tadaam in collaborazione con la Fondazione Italia Cina. L’opera sarà presentata in prima assoluta nella giornata di apertura dell'Umbria Jazz  Festival al Teatro Morlacchi di Perugia

"I Caraviaggianti" è un progetto ideato da Rita Marcotulli che ne ha scritto anche le musiche, eseguite dalla stessa pianista romana con una band di eccellenti musicisti di diverse nazionalità: la giapponese Mieko Miyazaki, il messicano Israel Varela, il norvegese Tore Brunborg, il franco-algerino Michel Benita, gli italiani Michele Rabbia e Marco Decimo. 

I testi sono di Stefano Benni mentre regia e visual designer sono stati affidati allo studio milanese Karmachina.

Si tratta più che di un concerto, di un lavoro multimediale in cui musica, parole, immagini concorrono a creare visioni e suggestioni attorno alla figura e ai capolavori del Caravaggio. Un'opera che, attraverso strumenti e arie, si muove in modo trasversale e liberamente attraverso il jazz, la musica classica e quella contemporanea, l'elettronica. Un omaggio all'arte di un genio e nello stesso tempo all'arte italiana.

Un viaggio visionario tra le figure seducenti e dure del Caravaggio, che nulla lasciò di scritto, né lettere né diari, perché egli è ciò che dipinge. Un concerto di strumenti e arie, che giocano con la classica, il jazz, la musica contemporanea e l’elettronica. Una Musica che si ferma, ascolta, lascia spazio alla visione e alla parola.

Uno spettacolo declinato in un viaggio nell’arte intera, che nelle sue svariate forme e linguaggi, ci avvicina all’ineffabile per restare indimenticabile.


                                                             Cliccare qui per scaricare la brochure dell'opera

I Soci

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Iscriviti alla Newsletter della
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.