30/05/2018

I Caraviaggianti, l'anteprima mondiale a Umbria Jazz con la Fondazione

Si terrà venerdì 13 luglio l'anteprima mondiale de "I Caraviaggianti", una produzione originale realizzata da Umbria Jazz e Tadaam in collaborazione con la Fondazione Italia Cina. L’opera sarà presentata in prima assoluta nella giornata di apertura dell'Umbria Jazz  Festival al Teatro Morlacchi di Perugia

"I Caraviaggianti" è un progetto ideato da Rita Marcotulli che ne ha scritto anche le musiche, eseguite dalla stessa pianista romana con una band di eccellenti musicisti di diverse nazionalità: la giapponese Mieko Miyazaki, il messicano Israel Varela, il norvegese Tore Brunborg, il franco-algerino Michel Benita, gli italiani Michele Rabbia e Marco Decimo.

I testi sono di Stefano Benni mentre regia e visual designer sono stati affidati allo studio milanese Karmachina.

Si tratta più che di un concerto, di un lavoro multimediale in cui musica, parole, immagini concorrono a creare visioni e suggestioni attorno alla figura e ai capolavori del Caravaggio. Un'opera che, attraverso strumenti e arie, si muove in modo trasversale e liberamente attraverso il jazz, la musica classica e quella contemporanea, l'elettronica. Un omaggio all'arte di un genio e nello stesso tempo all'arte italiana.

Un viaggio visionario tra le figure seducenti e dure del Caravaggio, che nulla lasciò di scritto, né lettere né diari, perché egli è ciò che dipinge. Un concerto di strumenti e arie, che giocano con la classica, il jazz, la musica contemporanea e l’elettronica. Una Musica che si ferma, ascolta, lascia spazio alla visione e alla parola.

Uno spettacolo declinato in un viaggio nell’arte intera, che nelle sue svariate forme e linguaggi, ci avvicina all’ineffabile per restare indimenticabile.

Cliccare qui per scaricare la brochure dell'opera