12/04/2018

The Szechwan Tale. China, Theatre and History: inaugurazione il 12 aprile

"The Szechwan Tale. China, Theatre and History" sarà inaugurata giovedì 12 aprile al FM Centro per l'Arte Contemporanea, in via Piranesi 10 a Milano, dalle 20 alle 23.30

Entrata libera

La mostra, curata da Marco Scotini, è realizzata in collaborazione con Mei Lanfang Memorial Museum - Pechino, Istituto Culturale Italo Cinese e NABA Nuova Accademia di Belle Arti - Milano.

The Szechwan Tale. China, Theater and History aprirà i battenti durante la Milano Art Week, in concomitanza con miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. La mostra ripercorre la storia delle relazioni tra Oriente e Occidente attraverso i grandi temi del Teatro e della Storia, trattando questi argomenti all’interno di un percorso espositivo unico, concepito come un meta-teatro in cui più di trenta artisti internazionali e cinesi forniscono una decostruzione degli strumenti della macchina teatrale – il pubblico, il sipario, l’attore (l’automa, il puppet, il teatro delle ombre), i costumi e la scenografia (ambiente mutabile e immutabile), il testo e la musica – come metafora di altrettanti fenomeni sociali e del loro carattere storico.

Artisti: Cao Fei, Cornelius Cardew, Chen Zhen, Chia-Wei Hsu, Céline Condorelli, Peter Friedl, Yervant Gianikian & Angela Ricci Lucchi, Piero Gilardi, Dan Graham, Joris Ivens, Jia Zhangke, Joan Jonas, William Kentridge, Lin Yilin, Liu Ding, Mao Tongqiang, Mei Lanfang, Rithy Panh, Michelangelo Pistoletto, Lisl Ponger, Qiu Zhijie, Pedro Reyes, Santiago Sierra, Sun Xun, Marko Tadić, Ulla von Brandenburg, Clemens von Wedemeyer & Maya Schweizer, Wei Minglun, Yang Yuanyuan, Zhang Huan, Zhuang Hui.

Media partner: Whitewaller Magazine
Main partner: Biennale di Anren
Con il patrocinio del Comune di Milano

Aperture straordinarie durante miart
:
venerdì 13 aprile e sabato 14 aprile dalle 11 alle 22, domenica 15 aprile dalle 11 alle 19.