Area News

30/06/2011

Soci

Merloni Progetti supporta la firma del protocollo d'intesa tra Cobat e CMRA

Nella cornice dell’Hotel Exedra di Roma è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra il Cobat, Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, e la CMRA, China Nonferrous Industry Association Recycling Metal Branch, attraverso il supporto della Merloni Progetti, Società di general contracting del Gruppo Fineldo e socio della Fondazione Italia Cina.

La CMRA, l’associazione cinese no-profit appartenente alla China Nonferrous Metals Industry Association, opera dal 2002 nella creazione di sinergie tra istituzioni ed imprese nell’ambito della produzione e del trattamento dei metalli non ferrosi, primo fra tutti il piombo. La CMRA ha trovato nel Cobat il modello di riferimento dal quale attingere il più affermato know how esistente in Italia, vantando un’esperienza ventennale nella raccolta, trattamento e riciclo/smaltimento dei rifiuti di pile e accumulatori.

“L’importanza di questo incontro - ha dichiarato il Presidente del Cobat, l’Ing. Giancarlo Morandi - sottolinea l’impegno dello Stato Cinese che, a seguito dei recenti casi di avvelenamento da piombo, ha disposto la chiusura di alcune fabbriche che non rispettavano i parametri di salvaguardia ambientale, disponendo cambiamenti immediati a partire dalla sostituzione di impianti obsoleti con sistemi produttivi e di smaltimento più moderni”.

Il Protocollo d’Intesa, della durata prorogabile di un anno, decreta, infatti, la cooperazione tra gli enti nello sviluppo dell’industria del riciclaggio del piombo e nella promozione della salvaguardia ambientale attraverso la condivisione delle conoscenze tecnologiche ed organizzative di settore. Questi obiettivi saranno perseguiti anche grazie all’organizzazione di scambi per una formazione integrata tra le rispettive aziende associate

La partnership è stata resa possibile grazie alla Merloni Progetti, attiva dal 1973 sui mercati internazionali nella realizzazione di impianti ad alto contenuto tecnologico nei comparti dell’ambiente, dell’energia, della meccanica e dell’agroindustria: “La Cina avrà sempre più bisogno di contributi concreti - ha dichiarato l’Ing. Carmine Biello, Managing Director Merloni Progetti – per progredire nel campo della protezione ambientale e del recupero di materie prime. In questo il “Sistema Italia” potrà essere senz’altro in prima linea, grazie alla sua esperienza in ambito tecnologico e normativo”.

I Soci

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Iscriviti alla Newsletter della
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.