News Area

06/02/2017

Members

Guo Shixing a Milano, promozione per i Soci

Dal 21 al 26 febbraio, al Teatro Filodrammatici di Milano, va in scena la prima europea di "Cessi pubblici", opera del  drammaturgo cinese Guo Shixing. La traduzione e la regia sono affidate a Sergio Basso, che ha ricevuto uno dei China Awards assegnati dalla Fondazione Italia Cina nel dicembre scorso. 

Tre giorni a distanza di dieci anni, uno nel 1975, uno nel 1985, uno nel 1995, tre giorni che raccontano tutta la Cina dagli anni Settanta ai giorni nostri, tre giorni lontani nel tempo ma collocati nello stesso spazio, un cesso pubblico a Pechino. Ci sono i frequentatori abituali, ci sono quelli che riescono a cavalcare l’onda del cambiamento – dalla Rivoluzione Culturale all’Economia Socialista di Mercato -, c’è chi soccombe, c’è chi resiste, c’è la società cinese di oggi, spaccata tra la vecchia generazione formata agli ideali confuciani, di sobrietà e rispetto reciproco, e i giovani rampanti che idolatrano il dio denaro e bruciano tutto sull’altare dell’ambizione. È un po’ come un treno in marcia su cui il macchinista ha dimenticato dove stiano i freni, e in questa corsa inarrestabile il vespasiano diventa un luogo di sospensione, uno spazio personale dove fare i conti con la memoria e con i propri fantasmi, al punto che il protagonista – che del cesso pubblico è il gestore – vi viene assalito dalle proprie colpe in un delirio allucinatorio. 

La contrapposizione fra la dimensione pubblica e privata, il rimpianto per il passato, l’inesorabile scorrere del tempo sono tematiche care alla drammaturgia cinese, che la accostano prepotentemente a filoni tipici anche del teatro europeo come Calderón de la Barca o Cechov, ma che mantengono anche una loro struggente e specifica potenza che fa del teatro cinese contemporaneo una delle voci più sorprendenti e affascinanti del nostro tempo. 

In concomitanza con la rappresentazione di "Cessi pubblici" a Milano, verrà presentata al pubblico la prima traduzione del testo a cura di Sergio Basso, edita da CuePress. Il drammaturgo cinese Guo Shixing sarà eccezionalmente in Italia per assistere allo spettacolo e il 23 febbraio sarà protagonista di una tavola rotonda nell'Aula magna della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione in via Clerici,5.

Per i Soci e gli studenti della Scuola interessati ad assistere allo spettacolo di Guo Shixing è prevista una convenzione, con la riduzione del biglietto da 22 a 15 euro. Per richiedere la convenzione scrivete a: stampa@italychina.org

Per partecipare all'incontro con il drammaturgo, in programma il 23 febbraio alle 18.30 presso la sede della Scuola in via Clerici 5, scrivete a scuola@italychina.org.


Teatro Filodrammatici di Milano - via Filodrammatici, 1 - ingresso Piazza Paolo Ferrari, 6
www.teatrofilodrammatici.eu - tel. 02 36727550

DATE E ORARI DI RAPPRESENTAZIONE martedì 21, giovedì 23 e sabato 25 febbraio 21.00
mercoledì 22 e venerdì 24 febbraio 19.30 | domenica 26 febbraio 16.00

Members

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Subscribe to Newsletter of the
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Phone +39 02 72000000
info@italychina.org

This website uses cookies, including third parties, to send you advertising and services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling through this page or by clicking on any element of its you consent to the use of cookies.