News Area

03/06/2019

Foundation

Presentazione missione A.I.C.E.C.- ODCEC in Cina

Paese di antica tradizione commerciale, la Cina sta da tempo favorendo una transizione culturale che sposta il motore dell’economia dagli investimenti all’innovazione, focalizzandosi sul consumo e sulla domanda interna. È il terzo Paese più esteso del mondo e il più popoloso, con più di 1,4 miliardi di persone, 100 città con oltre 1 milione di abitanti e 10 città metropolitane in cui vivono tra i 10 e i 28 milioni di persone. Un PIL sempre positivo e ben oltre quello medio europeo che anche nel primo trimestre 2019 fa registrare un rialzo superiore alle attese degli analisti.
Queste le caratteristiche che già da sole raccontano un Paese che contribuisce per un terzo alla crescita economica mondiale – con mercati in costante crescita e con una particolare propensione verso l’Italian Life Style – per affrontare il quale occorre investire tempo, costruire reti e collaborazioni e creare partnership in loco, per comprenderne usi e costumi e per sviluppare connessioni culturali.
Hong Kong è una regione amministrativa speciale che da 25 anni è considerata tra le più libere economie mondiali. Per la sua localizzazione geografica ideale e per l’assenza di restrizioni nel libero scambio e nella proprietà straniera è considerata il miglior luogo per fare business e un privilegiato punto di partenza e di scambio per gli investimenti e il commercio con la Cina e tutto il Sud-est asiatico.

PROGRAMMA
10,00
Registrazione dei partecipanti Saluti di benvenuto e introduzione dei lavori
Coordinatore Paolo Perotto
Marcella Caradonna, Presidente Odcec di Milano
Giovanni Parente, Presidente A.I.C.E.C.
10,30
Il ruolo del Commercialista nell’Internazionalizzazione
Paolo Perotto, Consigliere A.I.C.E.C.
Presentazione della Belt & Road Initiative
Marco Bettin, Direttore Operativo Fondazione Italia Cina
La Missione A.I.C.E.C.: Hong Kong, Shanghai e Pechino
Giovanni Cappietti, Consigliere A.I.C.E.C.
Strategia di crescita sui mercati internazionali
Giovanni Roncucci, Roncucci&Partners
Tavola rotonda con le istituzioni

Allegato 1: 3 GIUGNO-19 [MERCATI ESTERI].pdf

The Foundation

Members

Subscribe to Newsletter of the
ITALY CHINA FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Phone +39 02 72000000
info@italychina.org

This website uses cookies, including third parties, to send you advertising and services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling through this page or by clicking on any element of its you consent to the use of cookies.