News Area

14/07/2020

Foundation

Gruppi di Lavoro: si riparte!

La Fondazione Italia Cina crede fermamente nel valore del condividere strategie ed esperienza di business che rappresenta elemento imprescindibile per accrescere la consapevolezza di come affrontare la sfida del mercato cinese e predisporsi correttamente alle relazioni economiche e industriali bilaterali tra Italia e Cina.
Il contesto economico internazionale continua a rinnovarsi ed evolvere nel tempo, soprattutto alla luce dei recenti avvenimenti e del confronto nel futuro che richiede una preparazione e strumenti adatti a poter cogliere al meglio le opportunità che si presentano.

Congiuntamente alla Camera di Commercio Italo Cinese, a tal proposito, la Fondazione intende riattivare nel prossimo autunno i Gruppi di Lavoro tematici quali strumento a disposizione prevalentemente dei Soci per condividere idee, progetti, problematiche e know-how attraverso incontri periodici, al fine di migliorare la collaborazione bilaterale e fornendo parallelamente documenti di indirizzo e contributo a livello di Sistema Paese per lo sviluppo delle relazioni Italia-Cina, anche con elaborazione di proposte ad hoc per le istituzioni.

In proposito, con l’utilizzo oramai quotidiano di sistemi digitali per la comunicazione a distanza, Fondazione e Camera intendono riprendere le attività dei Gruppi di Lavoro con nuove modalità che contribuiranno così a superare le oggettive difficoltà registrate in passato nell’organizzare incontri periodici e prevedere una più ampia partecipazione di Soci ed imprese in Italia ed in Cina.

Anche sulla scorta delle esperienze precedenti, in prima istanza i Gruppi di Lavoro approfondiranno le seguenti tematiche:
• Digitale;
• Service providers (con focus sulla logistica);
• Sanità;
• Turismo;
• Investimenti bilaterali.

Trattandosi di un’iniziativa rivolta a favorire l’interazione e la collaborazione tra Soci ed imprese, qualora emergessero proposte più specifiche, integrative o addizionali  al riguardo, saremmo felici di recepirle e discuterne. Per eventuali richieste, chiarimenti o proposte si prega di contattare dott.ssa Francesca Bonati per la Fondazione (bonati@italychina.org) e dott.ssa Donatella Fu Lu per la Camera (fu@china-italy.com).

Seguiranno prossimamente specifici aggiornamenti

Members