出版 2010

10/12/2010

中国世界

Italia e Cina, la svolta - numero 144

Ricorrono quest’anno i quarant’anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina (1970-2010). Una data che assume un valore simbolico se rapportata a quella anagrafica della vita umana, evidenziandone la maturità, ma limitativa se riferita ai rapporti plurisecolari tra Italia e Cina, Paesi che sono comunemente identificati come le culle delle due civiltà, occidentale e orientale.
Celebrando l’anniversario, e Mondo Cinese lo fa con questo numero monografico, è immediato il richiamo ad alcune realtà che in questi quarant’anni hanno avuto un ruolo significativo nelle relazioni tra Italia e Cina e di cui il sen. Vittorino Colombo fu il principale animatore: l’Istituto Italo-Cinese, la Camera di Commercio Italo-Cinese e la stessa rivista Mondo Cinese.
Senza alcun dubbio, queste tre istituzioni hanno contribuito in questi quarant’anni a determinare e a caratterizzare la storia delle relazioni tra Italia e Cina per gli aspetti politici, economici, culturali e scientifici.

Celebrando l’anniversario, e Mondo Cinese lo fa con questo numero monografico, è immediato il richiamo ad alcune realtà che in questi quarant’anni hanno avuto un ruolo significativo nelle relazioni tra Italia e Cina e di cui il sen. Vittorino Colombo fu il principale animatore: l’Istituto Italo-Cinese, la Camera di Commercio Italo-Cinese e la stessa rivista Mondo Cinese.Senza alcun dubbio, queste tre istituzioni hanno contribuito in questi quarant’anni a determinare e a caratterizzare la storia delle relazioni tra Italia e Cina per gli aspetti politici, economici, culturali e scientifici. Dagli incontri con i leader cinesi, nazionali e provinciali, alle missioni economiche e culturali, ai gemellaggi tra città italiane e cinesi, ai convegni, alle pubblicazioni, agli eventi artistici, l’Istituto Italo-Cinese e la Camera di Commercio Italo-Cinese hanno avuto un ruolo creativo e attuativo.
Nel 2003, anche per incidere più adeguatamente al miglioramento di queste relazioni, un altro soggetto, la Fondazione Italia Cina, è stata creata dal Presidente Cesare Romiti, conservando quelle idealità, autonomia e concretezza volute dal sen. Vittorino Colombo quando fondò l’Istituto Italo-Cinese e durante la sua Presidenza alla Camera di Commercio Italo Cinese.
In questo quarantennio, la rivista Mondo Cinese (1973), attraverso i suoi 143 numeri pubblicati, ha contribuito ad accrescere la conoscenza dei temi che riguardano la storia, la politica, la filosofia, la letteratura, l’arte, la lingua, l’economia della Repubblica Popolare Cinese.

Scopri qui come acquistarlo. 

分享至

阅读导言

Indice

Editoriale
Alcide LUINI

RELAZIONI INTERNAZIONALI
Guido SAMARANI- La “riscoperta” cinese del mondo

DIRITTO

Renzo CAVALIERI - Il diritto cinese in Italia

ECONOMIA E MANAGEMENT

Marco MUTINELLI - Gli investimenti italiani: contesto, tendenze e prospettive

SCIENZA E TECNOLOGIA

Plinio INNOCENZI - Le relazioni scientifiche bilaterali tra Italia e Cina

OSSERVATORIO
Elena CEDROLA - Faam Group: una storia imprenditoriale di successo

I PROTAGONISTI

Attilio Massimo IANNUCCI - Riflessioni su quarant’anni di cooperazione
Corrado CLINI - Il partenariato ambientale Italia-Cina per il futuro sostenibile
Francesco PROFUMO - Il Politecnico di Torino: università internazionale per il territorio
Franco CUTRUPIA - Uno sguardo al passato pensando al futuro
Dardanio MANULI - Storia di un imprenditore che non amava la Cina
Stefano COLLI LANZI - Luca VALSECCHI - Gi Group in Cina: lo sviluppo del mercato del lavoro e delle professionalità
Rosario ALESSANDRELLO - La mia Cina
Giuliano NOCI - Una sfida difficile ma possibile per l’industria italiana

SEGNALIBRO
“I fondi sovrani”, di Alberto QUADRIO CURZIO e Valeria MICELI a cura di Giorgio PRODI

会员

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


订阅新闻
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION°

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation°

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
电话 +39 02 72000000
info@italychina.org

本网站使用cookies,包括第三方,根据您的喜好向您发送广告和服务。 关闭此横幅,滚动浏览此页面或点击其中的任意元素即表示您同意使用Cookie