出版 2017

01/06/2017

中国世界

Vacanze italiane - Numero 160

Eppur si muove. Abbiamo costruito questo numero di Mondo Cinese – dedicato al turismo dall’ex Impero di Mezzo verso la nostra Italia – attorno a un’ipotesi, che i primi dati confortano, di crescita strutturale della nostra industria di settore. Siamo cioè andati a caccia di conferme. Prima di tutto che l’Italia facesse sistema, a partire dal tessuto delle sue istituzioni dedicate, in una materia – quella del turismo – che negli ultimi anni l’aveva vista protagonista di un paradosso: perdere posizioni nonostante la crescita complessiva della domanda turistica globale; in secondo luogo che il nuovo impianto cui è affidata la rinascita del nuovo turismo fosse capace di alimentare quattro cambiamenti radicali: a) nella filosofia complessiva che deve ispirare la nuova posizione italiana nella competizione turistica (dall’Italia-cartolina all’Italia-esperienza); b) nella comunicazione e nei suoi nuovi canali (la rivoluzione digitale e la formazione); c) nella narrativa e nei suoi contenuti modulati anche in funzione delle diverse culture turistiche di riferimento; d) infine nelle componenti strutturali dell’offerta (le infrastrutture e la mobilità).
Questo numero speciale sul turismo cinese nasce dunque all’insegna di un doppio cambio di passo che avevamo particolarmente avvertito in questi ultimi tre anni. E che riguarda appunto tanto la messa a sistema, in Italia, di una politica del turismo, quanto l’avvento della stagione dove matura il frutto della relazione tra Cina e Italia.

Scopri qui come acquistarlo.

阅读导言

Indice

7 Giuliano NOCI
Editoriale