新闻

05/09/2018

基金会

Aggiornamento sui Gruppi di Lavoro 2018: come partecipare

Nel 2018 la Fondazione Italia Cina e la Camera di Commercio Italo Cinese hanno avviato congiuntamente i Gruppi di Lavoro (GdL), che nascono per condividere idee, progetti, problematiche e know-how al servizio dei Soci e, parallelamente, per fornire proposte a livello di Sistema Paese per lo sviluppo delle relazioni Italia-Cina.

Ad oggi sono stati lanciati i seguenti GdL: Digitale, Investimenti Cinesi, Italian Lifestyle/Made in Italy, Meccanica, Sanità, Service Providers e Turismo [i Gruppi di Lavoro IPR e Ambiente / Energia non hanno raggiunto il numero minimo di adesioni, pertanto non saranno avviati].

Per favorire la continua partecipazione ai Gruppi di Lavoro, condividiamo di seguito le linee guida di ciascun gruppo avviato.

 Investimenti Cinesi

Dopo il primo incontro del 31 maggio, il GdL Investimenti Cinesi ha delineato alcune tematiche di interesse per i partecipanti:

• Mancanza di dati completi e ufficiali;
  • Importanza strategica della condivisione di informazioni e della promozione del Sistema Paese;
  • Individuazione di strumenti attendibili per stimolare e indirizzare potenziali investimenti.
Tra le prossime azioni del GdL, sottolineiamo la proposta di coordinamento con le realtà istituzionali di Italia e Cina e la spinta ad identificare settori e progetti strategici per sviluppare le attività di M&A e investimento in Italia.
Il GdL Investimenti Cinesi, su iniziativa del membro Dentons, organizza il networking cocktail aperto ai partecipanti dei Gruppi di Lavoro 2018 e previsto per il prossimo 16 luglio a Milano.

Il GdL Investimenti Cinesi è coordinato da Mr. Jin Yangkun (Consigliere della Fondazione Italia Cina e General Manager di ICBC Europe S.A.) e Marino Inio (Consigliere della Camera di Commercio Italo Cinese e Managing Director dell’Unicredit International Center Italy).

Partecipa al GdL Investimenti Cinesi.

 Italian Lifestyle/Made in Italy

Dalla prima riunione del 14 maggio, il GdL ha identificato due filoni principali di interesse:
  • Partecipazione alla China International Import Expo (CIIE - Shanghai, 5-10 novembre 2017)
  • Sviluppo progetti/iniziative “verticali” (in particolare collegati a logistica, tracciabilità e innovazione digitale)
Dato l’interesse per la partecipazione alla CIIE, il GdL si è riunito in due occasioni per approfondire la partecipazione alla manifestazione verificando le possibilità di fornitura di servizi agli espositori italiani da parte dei membri del Gruppo di Lavoro Italian Lifestyle / Made in Italy.
Inoltre, il Gdl ha organizzato un incontro istituzionale con il prossimo Console Generale della Repubblica Italiana a Shanghai, Michele Cecchi, che si è dimostrato disponibile a supportare le attività di promozione delle imprese anche in vista della presenza italiana all’intero della CIIE.

Il GdL Italian Lifestyle/Made in Italy è coordinato da Antonio Intiglietta (Vice Presidente della Camera di Commercio Italo Cinese e Presidente di Ge.Fi. Spa) e da Fabrizio Spremberg (Consigliere della Fondazione Italia Cina e Amministratore Delegato di Spremberg Srl).

Partecipa al GdL Italian Lifestyle/Made in Italy.

Meccanica

In seguito alla prima riunione del Gruppo di Lavoro Meccanica del 30 maggio, sono state discusse le seguenti tematiche:
  • Disponibilità a ricevere indicazioni/richieste/proposte da parte delle aziende alle quali il GdL possibilmente fornirà riscontri;
  • Identificazione canali ed opportunità di sviluppo relazioni bilaterali anche attraverso testimonianze/“best practice”
  • Approfondimento di tematiche normative e contesti di mercato in merito al settore di riferimento
Il GdL Meccanica è coordinato da Claudio Rotti (Consigliere della Fondazione Italia Cina e Consigliere di Confcommercio) e del Dott. Alberto Nicolai (Consigliere della Camera di Commercio Italo Cinese e Responsabile Direzione Marketing di UCIMU).

Partecipa al GdL Meccanica.

 Sanità

A seguito della prima riunione del Gruppo di Lavoro Sanità dello scorso 1 giugno, è stata elaborata una value proposition con la descrizione degli obiettivi dell’iniziativa e dei relativi deliverables

Il GdL sanità si propone di:
  • Approfondire le opportunità che il mercato Life Science cinese offre;
  • Favorire lo scambio di best practices e il nascere di nuove collaborazioni;
  • Raccogliere temi e indicazioni da condividere con stakeholders italiani e cinesi.
I settori coinvolti dall’iniziativa saranno principalmente farmaceutico, healthcare e i servizi (assicurativi, turismo medicale, etc.). Approfondendo temi fondamentali oggetto di recenti riforme come l’accesso al mercato (e alle diverse Province), le modalità di vendita e distribuzione e le joint ventures, il Gruppo di Lavoro si propone di:
  • Fornire un quadro normativo aggiornato in merito alla situazione di accesso al mercato;
  • Individuare casi di successo utili a comprendere l’evoluzione dello scenario di business
  • Mettere a fattor comune un sistema di relazioni utile ad approcciare il Paese.
Il GdL Sanità è coordinato da Diana Bracco (Vice Presidente Esecutivo della Fondazione Italia Cina e Presidente del Gruppo Bracco) e da Ugo Calò (Partner dello studio legale DLA Piper).

Scarica il report e partecipa al GdL Sanità.

 Turismo

A valle del primo incontro dello scorso 20 giugno, il GdL Turismo ha concordato sulle priorità espresse dai partecipanti:
  • Presentare le istanze dello sviluppo turistico cinese in Italia alle istituzioni competenti
  • Sviluppare business e creare sinergie fra i partecipanti al GdL
Sono state discusse le seguenti tematiche:

• Situazioni che impattano il turismo cinese nella fase di organizzazione del viaggio (ad esempio: visti d’ingresso, rotte aeree, ecc.)
  • Situazioni che impattano il turismo cinese durante il viaggio (ad esempio: certificazione delle guide turistiche, assistenza sanitaria, digitale, ecc.)
La prossima riunione del GdL, prevista dopo l’estate, mira a approfondire tali tematiche, proponendo delle soluzioni e, ove possibile, coinvolgendo facilitatori. I risultati potrebbero essere presentati durante gli appuntamenti chiave per il settore.

Il GdL Turismo è coordinato da Airaldo Piva (Amministratore Delegato di Hengdian Group Europe) e da Giuliana Zagarella (Partner di Digital to Asia).

Partecipa al GdL Turismo.

 Digitale

Il GdL Digitale si è riunito per la prima volta il 16 luglio presso la nostra sede di Palazzo Clerici.
Sotto il coordinamento di Marco Pezzano (CEO di OBOR Consulting Srl) e Francesca Quaratino (CEO di Manafactory), sono state elaborate le linee guida e i possibili sviluppi operativi del GdL riassunte nel documento scaricabile a questo link

Partecipa al GdL Digitale.

Service Providers

Il GdL dei Service Providers si è riunito per la prima volta il 9 luglio presso gli uffici di NCTM in via Agnello 12 a Milano. I coordinatori sono dell’Avv. Enrico Toti (Of Counsel Studio legale NCTM) e del Dott. Riccardo Fuochi (Presidente di OM LOG srl).

Partecipa al GdL Service Providers.

合作伙伴

会员