新闻

08/05/2018

基金会

Cinema, la Puglia guarda alla Cina: accordo tra AFC e Hengdian Group

Nell’ottica di favorire una sempre maggiore collaborazione ed interscambio tra il nostro Paese e la Cina, nell’ambito del Bari Film Festival 2018, il 27 aprile è stato siglato un Memorandum d’intesa tra Apulia Film Commission e Hengdian Group. Il documento è stato firmato nella sede di Apulia Film Commission dal Presidente Maurizio Sciarra, dal Direttore Antonio Parente e da Airaldo Piva Ad di Hengdian Group Europe e Consigliere della Fondazione Italia Cina.

Gli intenti dell’accordo comprendono collaborazioni nel settore del cinema, del turismo e della formazione di tecnici e professionisti nel settore dell’audiovisivo tra la Regione Puglia e il gruppo Hengdian, e più in generale con la provincia dello Zhejiang. L’obiettivo è quello di organizzare eventi e progetti di scambio che possano favorire opportunità di collaborazione tra l’Italia e la Cina nel settore dell’audiovisivo, facilitando la partnership tra i professionisti e le istituzioni dell’industria cinematografica nei due Paesi, e promuovendo, allo stesso tempo, una più profonda conoscenza reciproca del cinema italiano e di quello cinese.

Il Gruppo Hengdian, socio della Fondazione Italia Cina, è proprietario degli Hengdian World Studios, fra gli studi cinematografici più grandi del mondo (visitati nel corso del 2017 da circa 16 milioni di turisti cinesi) e ha istituito un’importante accademia del cinema e della televisione in Cina, la Hengdian College of Film and Television, che oggi annovera circa quattro mila studenti.

L’importante accordo tra AFC e HG Europe è stato promosso dalla Fondazione Italia Cina ed è mirato ad un sempre maggiore sviluppo del turismo con la Cina, settore strategico per tutto il nostro Paese: l'intesa è l’inizio di una collaborazione, un ponte tra l’industria cinematografica italiana e quella cinese, ma è anche il risultato di un più lungo processo di avvicinamento di Apulia Film Commission al mondo cinematografico cinese e di studio delle opportunità offerte dalle possibilità di collaborazione nel settore, nonché di ricerca di solide partnership cinesi nell’industria dell’audiovisivo.

Il Memorandum è stato infatti siglato a seguito della partecipazione di una delegazione cinese di Hengdian By Creations Film Media Ltd alla prima edizione del “China Insight”, focus sull’industria cinematografica cinese organizzato da AFC, che si è tenuto a Bari nell’ambito del Bif&st 2018.

会员

订阅新闻