新闻

31/12/2020

基金会

Comprehensive Agreement on Investment UE-Cina, il commento del Presidente Mario Boselli

La Fondazione Italia Cina ha accolto con grande soddisfazione la notizia del raggiungimento di un accordo generale sul Comprehensive Agreement on Investment (CAI) tra Unione Europea e Cina, annunciato ieri dai vertici politici europei e cinesi, dopo quasi sette anni di trattative e 35 round negoziali. 

È un accordo economico di valenza politico-strategica, senz’altro positivo perché garantirà scambi e opportunità equilibrati con il più grande mercato unico del mondo – dichiara Mario Boselli, Presidente della Fondazione Italia Cina. L’intesa sugli investimenti è importante perché sancisce tre principi: la reciprocità dell’accesso ai mercati, una concorrenza reale e il riconoscimento di valori e regole condivisi. Si tratta certamente del risultato più ambizioso mai sottoscritto dalla Cina con un Paese terzo e proprio perché è un’intesa politica si presenta come un segnale fondamentale della nuova stagione che l’Europa potrà vivere da protagonista con maggiore autonomia decisionale nel contesto internazionale, in particolare rispetto agli Stati Uniti, uscendo finalmente da quel ruolo – finora giocato – di vaso di coccio tra le due superpotenze”.

会员

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


订阅新闻
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION°

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation°

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
电话 +39 02 72000000
info@italychina.org

本网站使用cookies,包括第三方,根据您的喜好向您发送广告和服务。 关闭此横幅,滚动浏览此页面或点击其中的任意元素即表示您同意使用Cookie