出版 2016

07/04/2016

中国世界

Africa e Cina insieme cambieranno il mondo? - Numero 158

Il numero 158 di Mondo Cinese è dedicato interamente al rapporto tra Cina e Africa, che affonda le sue radici già dagli anni Sessanta.
Solamente in questi ultimi anni, l’Occidente ha puntato i riflettori sull’interesse della Cina verso il continente africano dandone letture di ampio raggio: interesse di cooperazione “sud-sud”, meri interessi economici, territorio di conquista?
In verità, proprio recentemente la Cina ha fatto anche un passo indietro che sta avvantaggiando altri Paesi Brics, India in primis, pertanto quale è l’attuale rapporto Cina-Africa?
Questo numero esplora tematiche attuali all’interno delle relazioni internazionali sino africane, tra cui, la presenza delle multinazionali cinesi, il digital divide, lo sfruttamento delle risorse naturali, la politica di soft power nel settore educativo.

Negli ultimi quindici anni la Cina ha accresciuto notevolmente la propria presenza in Africa in termini di investimenti, aiuti e attivismo diplomatico e culturale. Oggi è il principale partner commerciale e investitore in Africa, e uno dei principali donatori internazionali. Questa presenza si è concretizzata con la cosiddetta going out strategy (zouchuqu) che a partire dai primi anni Duemila ha spinto numeri crescenti di imprese cinesi, e soprattutto quelle impegnate nell’estrazione di risorse naturali, a investire all’estero.

Scopri qui come acquistarlo.

阅读导言

Indice

Antonella CECCAGNO e Sofia GRAZIANI

RELAZIONI INTERNAZIONALI

24 Ian TAYLOR
I Brics in Africa e il sottosviluppo: quali differenze?
44 Guido SAMARANI
Alle origini della politica della Rpc verso il continente africano
54 Barbara ONNIS
La presenza cinese in Africa. Interessi e sfide crescenti