Arte e Cultura

La Fondazione Italia Cina sostiene progetti di stampo culturale di alto livello, attraverso l’individuazione di sponsor istituzionali e tecnici, location, partner e il coinvolgimento di istituzioni, imprese, stampa, pubblico. Arte moderna e contemporanea, cinema, teatro, musica classica, architettura e design: la Fondazione si impegna per promuovere e diffondere attraverso i propri canali privilegiati in Italia e in Cina le più importanti manifestazioni a livello internazionale.

2014

10 settembre 2014 - Partite qualche settimana fa da Xian, la storica capitale dell’Impero Cinese, il 10 settembre 15 jeep cariche di giornalisti e personaggi della cultura e dello spettacolo arriveranno a Roma. Stanno ripercorrendo la Via della Seta, la famosa carovaniera che dall’epoca romana portava merci e idee dalla Cina a Roma. Il Presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti è stato presente alla cerimonia, in diretta su CCTV e su Rai Uno.

Milano, 8/13 Aprile 2014 - La Fondazione Italia Cina partecipa in qualità di partner a Beijing Design Week, che ospiterà quest'anno 60 importatori cinesi del settore arredamento, la più ampia delegazione cinese nella storia del Salone del Mobile. Il Direttore Generale della Fondazione Italia Cina Margherita Barberis parteciperà alla cerimonia di presentazione di China Home B2B, un'esclusiva piattaforma di incontro e dialogo tra professionisti italiani e cinesi del settore del design d'arredamento, uno degli eventi chiave nell'ambito della presenza di Beijing Design Week a Milano.

Milano, 8 maggio 2014 - Fondazione Italia Cina e ANICA, in collaborazione con il Far East Film Festival, organizzano il semiario: "Il mercato del cinema cinese. Nuovi scenari e opportunità per le imprese italiane". L'evento avrà luogo presso la sede di ICE di Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 59 a Milano. Parteciperanno: Cesare Romiti, Presidente Fondazione Italia Cina, Riccardo Tozzi, Presidente ANICA, Sabrina Baracetti, Presidente Far East Film Festival, Stefania Ippoliti, Coordinamento nazionale Film Commission, Maria Ruggieri, Consulente di Far East Film Festival per la Cina, Cristiano Bortone, Produttore Orisa Produzioni, Giorgio Gosetti, Coordinatore Progetto Cina ANICA. Scarica l'invito. Per iscrizioni: lavezzoli@italychina.org

Udine, 25 Aprile - 3 Maggio 2014 - Come ogni anno torna il Far East Film Festival, la più importante manifestazione dedicata al cinema orientale popolare. La Fondazione Italia Cina partecipa come media partner dell'evento. Ai nostri soci è data la possibilità di entrare a far parte di questa edizione in qualità di partner o di sponsor, guadagnando una forte visibilità. Per scoprire tutte le opportunità di partecipazione contattare Paola Lavezzoli, lavezzoli@italychina.org. Scarica la presentazione.

2013

Roma, 17 Novembre 2013 - Cesare Romiti e Riccardo Tozzi, presidente di Anica hanno siglato una convenzione che avvia una partnership nel settore audiovisivo per i progetti inerenti il mercato cinese. L’accordo prevede uno scambio informativo reciproco e costante, l’individuazione di progetti comuni, l’attivazione di un canale di dialogo “a una voce sola” con le istituzioni e gli operatori cinesi, la sensibilizzazione degli operatori italiani già attivi nel grande mercato asiatico.

Imola, 18-30 luglio 2013 - L'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” organizza la seconda edizione di Imola Summer Piano Academy & Festival, in programma dal 18 al 30 luglio, a cui parteciperà una nutrita delegazione di giovanissimi musicisti cinesi. Scarica il comunicato stampa e il programma dell’evento. Per informazioni: Camilla Ghedini, press@accademiapianistica.org

Udine, 19-27 aprile 2013 - Si svolgerà ad Udine dal 19 al 27 aprile la quindicesima edizione del Far East Film Festival,il più importante festival mondiale dedicato al cinema dell’Estremo Oriente, patrocinato anche quest'anno dalla Fondazione Italia Cina.  Per maggiori informazioni www.fareastfilm.com

Progetto AvviCINAti!: La Fondazione Italia Cina si è aggiudicata il bando proposto da Fondazione CARIPLO dal titolo "Avvicinare nuovo pubblico alla cultura". Scarica la scheda esplicativa del progetto avviCINAti!, studiato dalla Scuola di Formazione Permanente per consentire agli studenti delle scuole delle province di Milano, Como e Lodi di entrare in contatto con le principali tradizioni artistiche cinesi.

2012

Torino, 22 novembre 2012 - Inaugurazione della mostra "Riflessi d'Oriente: 2500 anni di specchi in Cina e dintorni" presso il MAO Museo d'Arte Orientale che la Fondazione ha patrocinato. Per informazioni www.maotorino.it .

Torino, 25 ottobre 2012- Giovedì 25 ottobre il Rotary Club Torino Nord organizza, a scopo benefico, una visita privata al Museo di Arte Orientale di Torino durante la quale si terrà la presentazione del libro "La Terracotta nella Cina antica-Ottanta secoli di scultura" di Domenico Appendino. Scarica la locandina dell'evento e la presentazione del libro. Per informazioni Segreteria Rotary Torino Nord tel. 011 546727.

Monza, 12 ottobre 2012 -Venerdì 12 ottobre presso la Reggia di Monza verrà presentata la prima biennale Italia-Cina, il primo grande trait d’union tra Oriente e Occidente nell’arte contemporanea. Saranno presentati gli eventi collaterali organizzati parallelamente all’Esposizione e sarà possibile visitare le opere in anteprima. Scarica l'invito.

Roma, 12 Settembre 2012 - Il 12 settembre 2012 alle ore 18,30 presso il Museo Hendrick Christian Andersen  inaugurerà " A Secret Tour ", la mostra dell'artista cinese Liu Bolin (Shandong 1973). '' A secret tour '' documenta l'intenso rapporto tra l'artista e l'Italia; le immagini esposte raccontano di un viaggio segreto che l'artista cinese ha compiuto nei luoghi più significativi del nostro paese e di fronte ad alcuni dei grandi capolavori del nostro passato. La mostra è a cura di Raffaele Gavarro, con il patrocinio dalla Fondazione Italia Cina e in collaborazione con la Galleria Boxart di Verona.

Milano, 4 Luglio 2012
- Festa di partenza del viaggio Eurasia 2012 delle Donne al Volante, patrocinato dalla Fondazione Italia Cina, Mercoledì 4 Luglio, dalle ore 19.00, al Bobino di Piazza Cantore a Milano. Nel corso della serata buffet, cocktail e la tradizionale lotteria con bellissimi premi. La Fondazione Italia Cina patrocina il progetto benefico Eurasia 2012 delle Donne al Volante, patrocinato da Gazzetta dello Sport e Fondazione Candido Cannavò. Il progetto andrà a finanziare le attività di Actionaid in Cina, oltre ad altri enti benefici in Italia e in Giappone. Per informazioni lavezzoli@italychina.org.

Milano, 18 Giugno 2012 - La Fondazione Italia Cina patrocina la Beijing Design Fair, un’iniziativa volta a sviluppare le attività commerciali tra Italia e Cina e gli investimenti dedicati all’industria del design. Alla presentazione di lunedì 18 giugno hanno partecipato: Margherita Barberis, Direttore Generale Fondazione Italia Cina, Francesco Zurlo, Direttore Delegato Dipartimento INDACO, Politecnico Milano, Ico Migliore / Mara Servetto, Migliore+Servetto Architetti Associati. Per informazioni e iscrizioni: lavezzoli@italychina.org.

Milano, 19 aprile 2012 - La Fondazione Italia Cina patrocina l'evento di apertura di "Land of Flow", una spettacolare mostra interattiva di arte e design in occasione dei Fuorisalone di Milano a cui saranno presenti famosi architetti e designer provenienti dalla Cina e da tutto il mondo. L’evento, organizzato dal Gruppo Lenovo e dalla Beijing Design Week, con il Patrocinio della Fondazione Italia Cina, si terrà Giovedì 19 aprile, alle ore 19.00 presso Le Sale del Re, Galleria Vittorio Emanuele II 11/12, Milano.

Udine, 20 - 28 Aprile 2012 - Si terrà come sempre a Udine, dal 20 al 28 aprile, la 14a edizione del Far East Film Festival. L’edizione di quest’anno sarà composta da anteprime internazionali ed europee, con le migliori pellicole provenienti da Cina, Giappone, Hong Kong, Malesia e tanti altri. Proiezioni dei film verranno fatte al Teatro Nuovo Giovanni da Udine o al Visionario, dove potremmo anche noi guardare i film che si proiettano nei cinema delle metropoli dell’Asia. La Fondazione Italia Cina è media partner dell'evento.

Dal 29 ottobre 2011 al 13 maggio 2012: Mostra MANCIÙ, L’ULTIMO IMPERATORE Mostra ospitata a Treviso presso la Casa dei Carraresi Manciù, l’ultima Dinastia che ha governato sul Celeste Impero dal 1644 al 1911, sarà la protagonista della quarta Mostra sulla Cina: le armi e le uniformi militari dei grandi Imperatori Kangxi e Qianlong, le preziose suppellettili della reggia di Mukden, compreso il trono leggendario, le mitiche collezioni dell’Imperatrice Cixi saranno esposte per la prima volta al mondo insieme agli oggetti personali dell’Ultimo Imperatore della Cina, Pu Yi, protagonista dell’indimenticabile film-capolavoro di Bernardo Bertolucci che usciranno dal Palazzo di Changchun, già capitale dell’Impero fantoccio del Manchukuò. Per prenotare una visita guidata alla mostra, è consigliabile rivolgersi al call center , telefonando al seguente numero 0422-513150. Per qualsiasi informazione contattateci allo 0422-424390 o alla mail info@laviadellaseta.info

2011

15 Settembre 2011, Roma - La Fondazione Italia Cina patrocina la mostra Cina 1981. Una selezione da un nucleo di piu' di 100 fotografie in bianco/nero, che Silvano Lodi realizzo' nel 1981, in un luogo significativo quale la Cina di quell'anno, che vedeva le sue frontiere aprirsi al mondo. La mostra inaugurerà il 15 settembre 2011 alla Sala Santa Rita di Roma e rimarrà aperta al pubblico fino al 4 ottobre 2011.

21 Luglio 2011 - La Fondazione Italia Cina patrocina “Bravo China” che si terrà giovedì 21 luglio  2011 al Teatro del Silenzio nella splendida cornice di Lajatico, in provincia di Pisa.
“Bravo China” è un spettacolo alla sua nona edizione che ha attraversato tutti e cinque i continenti e nel quale artisti di fama internazionale cinese incontrano i principali interpreti del paese ospitante, provenienti dal mondo del bel canto, della danza e della musica pop.
L'edizione 2011 assume una veste particolare perché Bravo China è stato inserito nel programma dell'Anno Culturale Cinese in Italia a 40 anni dallo ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

In Fondazione

I Soci

Iscriviti alla Newsletter della
FONDAZIONE ITALIA CINA

Fondazione Italia Cina

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.