Area News

08/07/2019

Fondazione

Presentato in Farnesina il Rapporto annuale 2019

La Fondazione Italia Cina ha presentato l'8 luglio alla Farnesina, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il suo X Rapporto annuale “Cina. Scenari e prospettive per le imprese”, il rapporto previsionale che raccoglie ricerche, analisi di rischio e previsioni nel breve-medio periodo sulla Cina. Il Rapporto è elaborato dal CeSIF, il Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina. Quella romana è la prima presentazione ufficiale del Rapporto e segue l’anteprima organizzata a Milano lo scorso 17 giugno per il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha firmato la prefazione del volume. 

La presentazione dell’edizione 2019 si è tenuta nella Sala Conferenze Internazionali della Farnesina ed è stata aperta dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Elisabetta Belloni, seguita dal Presidente della Fondazione Italia Cina, Alberto Bombassei. I contenuti del Rapporto sono stati illustrati da Filippo Fasulo, Direttore CeSIF. Al suo intervento sono seguiti quelli di Giovanni Lovisetti, Senior Associate Business Advisory Team, Italian Desk Milan Liaison office, DezanShira & Associates, Antonella Bertossi, Partner Relationships & Marketing Manager, Global Blue, Fausto Palombelli, Direttore Marketing e Sviluppo Aviation, Aeroporti di Roma, e dalle testimonianze aziendali di Alfredo Cerciello, Presidente, Nordmeccanica Machinery Shanghai e Pierluigi Garuti, Direttore Generale, Pelliconi. Ha moderato Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese.  

L’edizione 2019 del Rapporto annuale è composta da 309 pagine, 204 grafici, 30 tabelle e una appendice. La pubblicazione prevede sei sezioni: le prime quattro riportano un’analisi di rischio Paese da un punto di vista politico, macroeconomico e di business environment. La quinta espone le principali implicazioni e opportunità settoriali per le imprese estere in Cina, con particolare riferimento a quelle italiane. Nello specifico sono analizzati 10 settori: alimenti e bevande, sanitario, retail, beni di lusso, protezione ambientale, prodotti chimici, macchinari, automotive, media e intrattenimento, arredamento. L’ultimo capitolo presenta le opportunità in Italia: turismo cinese e shopping, investimenti e incoming di studenti dalla Cina.

Galleria Immagini:

I Soci

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Iscriviti alla Newsletter della
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.