Area News

16/12/2016

Scuola

Inizia l'anno con un corso di Cultura cinese

Un seminario di 20 ore di approfondimento su differenti tematiche, dalla letteratura alla storia, dalla geografia alla sociologia, per integrare e arricchire lo studio del cinese e ampliare le proprie conoscenze.

Il corso di cultura della Scuola di Formazione Permanente si propone di dotare gli studenti di strumenti utili per la comprensione della Cina e delle sue complessità. Per raggiungere questo obiettivo il programma è articolato su più percorsi ai quali saranno dedicate una o più lezioni. 
Le tematiche spaziano dall’analisi della storia del Paese, seguendo un excursus di eventi determinanti per l’interpretazione delle dinamiche politiche e sociali attuali, passando per un approfondimento geografico secondo le ideali suddivisioni di dongbei e xinan, fino alle suddivisioni amministrative e sociali, con lo studio delle minoranze etniche. Una parte del corso è dedicata alla letteratura cinese classica e contemporanea. Il docente fornirà una bibliografia di riferimento in lingua originale/italiana/inglese affinché lo studente possa approfondire in maniera autonoma gli autori più importanti del panorama culturale cinese. 
Il percorso si conclude con l’attualità e affronta i rapporti della Cina contemporanea con il resto del mondo, in particolare con Europa e Italia, dove la presenza cinese è attiva fin dagli anni Venti del secolo scorso. Le lezioni sono in lingua italiana: sono rivolte agli studenti dei corsi di lingua e a quanti vogliano acquisire ulteriori informazioni sui temi indicati. La conoscenza della lingua cinese non costituisce un prerequisito per la frequenza del corso. 

Le lezioni si svolgono il lunedì dalle 18:30 alle 20:30. 


Photo Credit: Manlio Ranieri _ Flickr

Allegato 1: corso cultura.pdf

I Soci

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Iscriviti alla Newsletter della
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.