10/11/2016
Grazie a più di un terzo della quota su scala globale il settore del lusso è sempre più un “mercato con caratteristiche cinesi”. I consumatori cinesi effettuano l’80% dei loro acquisti all’estero, determinando la fortuna delle città europee e americane che sanno attirarli con una proposta turistica ritagliata sui gusti di un numero crescente di nuovi ricchi. Tuttavia, il settore è in una fase di evoluzione determinata dall’ascesa di nuovi compratori dalle città di provincia che, con la loro attenzione per prodotti di taglio più commerciale, si aggiungono alla ricerca di una maggiore sofisticatezza del consumatore delle ricche metropoli costiere. La penetrazione nella Cina interna è favorita dall’esplosione del commercio digitale, un fenomeno destinato a mutare interamente il sistema dei canali di vendita del lusso in Cina. Accanto a tali dinamiche, si affiancano le politiche del governo che da un lato cercano di ridurre la corruzione nel sistema politico con un impatto sul settore, dall’altro puntano a supportare la crescita di un mercato interno favorendo prodotti locali e limitando l’eccesso di acquisti all’estero dei prodotti di lusso.
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