Corso di cultura

Il corso di cultura della Scuola di Formazione Permanente si propone di dotare gli studenti di strumenti utili per la comprensione della Cina e delle sue complessità. Per raggiungere questo obiettivo il programma è articolato su più percorsi ai quali saranno dedicate una o più lezioni.
Le tematiche spaziano dall’analisi della storia del Paese, seguendo un excursus di eventi determinanti per l’interpretazione delle dinamiche politiche e sociali attuali, passando per un approfondimento geografico secondo le ideali suddivisioni di dongbei e xinan, fino alle suddivisioni amministrative e sociali, con lo studio delle minoranze etniche. Una parte del corso è dedicata alla letteratura cinese classica e contemporanea. Il docente fornirà una bibliografia di riferimento in lingua originale/italiana/inglese affinché lo studente possa approfondire in maniera autonoma gli autori più importanti del panorama culturale cinese.
Il percorso si conclude con l’attualità e affronta i rapporti della Cina contemporanea con il resto del mondo, in particolare con Europa e Italia, dove la presenza cinese è attiva fin dagli anni Venti del secolo scorso.
Le lezioni sono in lingua italiana: sono rivolte agli studenti dei corsi di lingua e a quanti vogliano acquisire ulteriori informazioni sui temi indicati. La conoscenza della lingua cinese non costituisce un prerequisito per la frequenza del corso.

Scarica qui il Regolamento dei corsi per completare l'iscrizione.

Ph Credit: Manlio Ranieri _ Flickr

Aziende