Presentazione

La Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina nasce nel 2009 per rispondere all’esigenza di un numero sempre più grande di persone che ogni giorno deve sapere interpretare la natura complessa delle relazioni con il mondo cinese. La Scuola propone un ampio ventaglio di offerte didattiche di alto livello adatte ad ogni esigenza comunicativa. L’esperienza di docenti qualificati, italiani e madrelingua, è messa al servizio dei professionisti, dei lavoratori di ogni settore, delle imprese così come degli studenti universitari e delle scuole di ogni ordine e grado.
La grande esperienza maturata in anni di scambi e relazioni con la Cina costituisce il valore aggiunto della nostra proposta didattica. Il riferimento adottato per i nostri corsi è quello del Common European Framework of Reference (CEFR), misurato alla fine di ogni anno di studi attraverso un duplice test, scritto e orale, indispensabile per l'ottenimento dell’attestato di merito. L’accesso al test e consentito agli studenti che abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni.
L’obiettivo che la Scuola si prefigge è quello di seguire passo dopo passo gli allievi nello sviluppo dei quattro aspetti fondamentali (comprendere, parlare, leggere, scrivere) di quella che ad oggi è la lingua più parlata al mondo: il cinese mandarino.
Conoscere profondamente la cultura, la storia e la posizione che oggi la Cina occupa nel sistema internazionale costituisce una prerogativa imprescindibile allo studio della lingua. Una prerogativa che la nostra Scuola si prefigge di mettere a disposizione di tutti.

Aree di formazione
Per garantire una scelta formativa il più possibile rispondente alle diverse necessità degli studenti, l’offerta didattica si compone di due aree distinte, studiate per orientare al meglio il manager, così come lo studente universitario: l’area linguistico culturale e quella rivolta alle imprese e al mondo del lavoro. A queste si affianca una variegata proposta di attività collaterali.

Lingua e Cultura Cinese
• Corso di Lingua e Cultura Cinese
• Corso di Lingua Cinese / Corso semestrale di Lingua cinese (a partire da gennaio)
• Corso Individuale di Lingua e Cultura Cinese (calendario personalizzabile)