Area News

18/04/2021

Soci

Boao Forum 2021, il nostro socio The European House-Ambrosetti guida la delegazione italiana

Anche nel 2021 The European House-Ambrosetti, recentemente entrato a far parte dei Soci della Fondazione, organizza la delegazione italiana al Boao Forum for Asia Annual Conference. Per il quinto anno consecutivo, infatti, il Gruppo Professionale guiderà – attraverso il suo CEO China, Mattia Marino – la delegazione del nostro Paese all'evento che quest'anno si terrà dal 18 al 21 aprile a Boao-Hainan, Cina. Il tema di quest’anno è A World in Change: Join Hands to Strengthen Global Governance and Advance Belt and Road Cooperation

Il Boao Forum for Asia (BFA) è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro che mira a offrire una piattaforma di dialogo di fascia alta per i governi, imprese, esperti e studiosi per discutere insieme le questioni più urgenti in Asia e in tutto il mondo. L’Annual Conference, in particolare, ha il primario scopo di promuovere cooperazione e coordinamento tra i Paesi dell’Asia e tra Asia e resto del mondo, oltre a favorire il networking delle elite aziendali e istituzionali che vi partecipano. Ogni anno, 10-15 capi di stato intervengono a Boao di fronte ad oltre 2.000 delegati. 

In un mondo che vive sempre più un ribilanciamento degli equilibri geo-economici, The European House – Ambrosetti ritiene che il Boao Forum for Asia rappresenti una piattaforma capace di offrire un quadro privilegiato per comprendere evoluzioni e dinamiche del continente asiatico, oltre che per costruire e sviluppare nuove relazioni. Per questo motivo ha unito le sue forze a quelle degli organizzatori del Forum per avere una presenza imprenditoriale e istituzionale crescente a questo importante appuntamento asiatico. 

L’amicizia con l’Italia è stata riconfermata nel marzo 2018 con l’elezione del Prof. Romano Prodi come unico Europeo membro del nuovo Board, che si pregia anche della presenza di Ban Ki Moon come suo Chairman. Per rafforzare questa collaborazione, The European House - Ambrosetti e Boao Forum for Asia hanno formalizzato un memorandum d’intesa firmato il 9 luglio 2018 a Pechino con l’obiettivo di lanciare una nuova piattaforma Europa – Cina, all’interno della quale è stata organizzata la prima edizione dell’Asia-Europe Leaders’ Cooperation Dialogue, che si è tenuto il 4-5 dicembre 2018 a Roma e la seconda edizione a Chongqing in Cina l’1 e 2 Dicembre, 2019.

Per la prima volta quest’anno Valerio De Molli, Managing Partner e CEO The European House – Ambrosetti, parteciperà in qualità di speaker al Forum il 18 aprile e parlerà della costruzione congiunta della Via della Seta della Salute. 

La delegazione italiana al Boao Forum for Asia dal 2017 è andata a rafforzarsi qualitativamente e quantitativamente. Anche in un anno di forti limitazioni alla mobilità internazionale Chiesi Farmaceutici, Danieli & C. Officine Meccaniche, Fincantieri, Red Gate Asset Management, Snam, Santoni, The European House-Ambrosetti saranno rappresentate in presenza attraverso le loro filiali asiatiche.

L’Italia sarà rappresentata sotto il profilo istituzionale da H.E. Luca Ferrari, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese e da Lucia Pasqualini, Console Generale a Canton.

Interverranno al forum anche Romano Prodi, Presidente Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli e Board Member del Boao Forum for Asia (digitale); Enrico Letta, Segretario del Partito Democratico e già Primo Ministro (digitale); Ignazio Visco, Governatore della Banca Centrale Italiana (digitale); Michele Geraci, già Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico che parteciperà invece in presenza da Boao.

***
The European House - Ambrosetti è un gruppo professionale di circa 240 professionisti attivo sin dal 1965 e cresciuto negli anni in modo significativo grazie al contributo di molti Partner, con numerose attività in Italia, in Europa e nel Mondo. 
Il Gruppo conta tre uffici in Italia e diversi uffici esteri, oltre ad altre partnership nel mondo. La sua forte competenza è la capacità di supportare le aziende nella gestione integrata e sinergica delle quattro dinamiche critiche dei processi di generazione di valore: Vedere, Progettare, Realizzare e Valorizzare. 
Da più di 50 anni al fianco delle imprese italiane, ogni anno serviamo nella Consulenza circa 1.000 clienti realizzando più di 200 Studi e Scenari strategici indirizzati a Istituzioni e aziende nazionali ed europee e circa 120 progetti per famiglie imprenditoriali. A questi numeri si aggiungono circa 3.000 esperti nazionali ed internazionali che ogni anno vengono coinvolti nei 500 eventi realizzati per gli oltre 10.000 manager accompagnati nei loro percorsi di crescita. 
Il Gruppo beneficia di un patrimonio inestimabile di relazioni internazionali ad altissimo livello nei vari settori di attività, compresi i responsabili delle principali istituzioni internazionali e dei singoli Paesi.

I Soci

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
256
128
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg


public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf


Iscriviti alla Newsletter della
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia
Tel +39 02 72000000
info@italychina.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.