27/05/2018

The Lure of Tradition: collettiva di artisti cinesi con il patrocinio della Fondazione

"The Lure of Tradition" - il richiamo della tradizione - è il titolo del progetto culturale che raccoglie alcuni tra gli artisti di origine cinese che studiano, vivono e/o lavorano a Carrara. L’evento, organizzato con il patrocinio della Fondazione Italia Cina, fa da capofila ad una serie di collettive e personali di artisti asiatici e inaugura la nuova MiC Art Gallery.

La mostra è visibile a partire dal 27 maggio al 9 giugno presso la MiC Art Gallery in via Nuova 23, nel centro storico di Carrara.

Cliccare qui per scaricare la locandina della mostra

The Lure of Tradition è una collettiva di pittura e scultura di giovani artisti emergenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara selezionati da una commissione interna all’Associazione e che darà loro l’opportunità di avviare il loro percorso artistico, (per alcuni è la prima esperienza espositiva) ed entrare in contatto con quel mondo a volte difficile di giudizi critiche ed opinioni che rafforzano l’ossatura dell’artista.
Inoltre il progetto rappresenta un contributo eccellente allo sviluppo di lungo periodo delle scene culturali locali. Il titolo della mostra non rappresenta il tema sul quale gli artisti dovranno presentare i loro lavori ma solo un filo conduttore legato allo stile astratto, concettuale, surreale dando loro la possibilità di esprimersi secondo la propria inclinazione e sensibilità artistica del momento.

L'associazione MiC - Made in Carrara
Fondata nel 2013 a Carrara, in Toscana, l’Associazione MiC - Made in Carrara è un'organizzazione no-profit impegnata nell’organizzazione di mostre d’arte di artisti stranieri di tutte le nazionalità talvolta messi a confronto per stimolare, tra i visitatori, spunti di riflessione profondi generati dalle differenze geografiche e culturali. Attraverso l’arte costruisce un ponte per avvicinare tendenze, costumi, modelli, esperienze tanto differenti tra loro ma non per questo lontani e inaccessibili.

L’associazione in questi anni ha organizzato mostre in location diverse, ma la novità di quest’anno è uno spazio espositivo dedicato dove poter finalizzare alcuni dei suoi obiettivi, una galleria d’arte (MiC Art Gallery) la cui inaugurazione sarà presentata e valorizzata dalla mostra in oggetto.

Mic Art Gallery è situata nel centro storico della città, fruibile a tutti i cittadini e ai numerosi turisti che ogni anno transitano per ammirare l’arte secolare che più ci ha fatto conoscere nel mondo: la scultura.